Espandi menu
cerca

Trama

Antonio Maglio, medico e dirigente dell'INAIL, ha dedicato tutta la vita al recupero delle persone disabili, a partire dagli anni '50, convinto dell'enorme potenziale riabilitativo dello sport. A questo scopo ha creato una struttura all'avanguardia che, proprio grazie allo sport, ha aiutato tantissimi disabili a riprendere una vita soddisfacente sia dal punto di vista fisico che psicologico. Dalla sua opera nel 1960 nacque la prima Paralimpiade mondiale.

Commenti (2) vedi tutti

  • Capisco il Tema trattato d'Attualità,ma ben 40' d'Introduzione al discorso mi sembrano troppi.voto.2.

    commento di chribio1
  • Solita robaccia italiana prodotta con quattro soldi, per telespettatori di pochissime pretese! Voto: pessimo.

    commento di Yusaku87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

germarco di germarco
7 stelle

Forse pochi meriti artistici (se non per la sapiente ricostruzione degli ambienti e dei costumi dell'Italia degli anni '60), ma grandi meriti educativi e formativi per questo film che mette in risalto quello che è stato forse un primo segno di una idea rivoluzionaria che poi, per fortuna, si è diffusa largamente nella nostra società occidentale. L'idea che il diverso… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

La storia di un medico speciale, Antonio Maglio, pioniere della riabilitazione dei pazienti disabili, che tra le altre cose ebbe l'idea delle prime paralimpiadi, quelle tenutesi a Roma nel 1960. L'impianto è quello di una fiction televisiva – la produzione è targata Rai – con tutto ciò che ne consegue in termini di confezione, toni e messa in scena; ma in casi… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Forse pochi meriti artistici (se non per la sapiente ricostruzione degli ambienti e dei costumi dell'Italia degli anni '60), ma grandi meriti educativi e formativi per questo film che mette in risalto quello che è stato forse un primo segno di una idea rivoluzionaria che poi, per fortuna, si è diffusa largamente nella nostra società occidentale. L'idea che il diverso…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

La storia di un medico speciale, Antonio Maglio, pioniere della riabilitazione dei pazienti disabili, che tra le altre cose ebbe l'idea delle prime paralimpiadi, quelle tenutesi a Roma nel 1960. L'impianto è quello di una fiction televisiva – la produzione è targata Rai – con tutto ciò che ne consegue in termini di confezione, toni e messa in scena; ma in casi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 giugno 2022 su Rai Premium
Trasmesso il 25 maggio 2022 su Rai Premium
Trasmesso il 20 maggio 2022 su Rai Premium
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito