Un affare di gusto

Regia di Bernard Rapp vedi scheda film

riverworld

riverworld

Iscritto dal 24 ottobre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Un affare di gusto

di riverworld

Plagio? Sopraffazione? Vampirismo? Dipendenza? Omosessualità latente? Perdita d'identità?

Non è solo un "semplice" affare di gusto quello che Bernard Rapp mette in scena, ma un vero vortice dal quale due uomini vengono ingoiati, e colui che all'inizio conduce i giochi e manipola l'altro, diviene via via anch'esso vittima dei propri deliri.

Rapp talvolta tende troppo la corda e la sensazione è quella di oltrepassare il limite del ragionevole, ma poi ci pensa lo strepitoso Bernard Giraudeau a rimettere le cose a posto, perchè con quella faccia da manipolatore e vittima al tempo stesso, dà il senso e la giustificazione a qualunque azione di Delamont.

Jean-Pierre Lorit/Nicolas non raggiunge i vertici del partner ma regge bene le situazioni, con alcuni acuti ben dosati e molto efficaci.

Un quasi sconosciuto gioello d'oltralpe che mostra, ancora una volta, come si possano raccontare storie di una complessità e risvolti immensi, con semplici e piccoli mezzi, con pochi volti e tanta capacità, inventiva e talento.