Espandi menu
cerca

Trama

Nel dicembre 1991 una guerra civile divampa in tutta la Somalia per cercare di porre fine alla pesante dittatura di Siad Barre. Mentre per le strade della capitale Mogadiscio iniziano scontri a fuoco a seguito di pesanti rivolte di squadre ribelli armate, le ambasciate presenti in città iniziano a essere sospettate da questi ultimi di collaborare con il dittatore al potere e per questo diventano oggetto loro stesse di attacchi e attentati, perdendo ogni indipendenza e diritto di neutralità acquisito per status e principi condivisi di diritto internazionale. L'attenzione si concentra sugli sforzi dell'ambasciatore sudcoreano volti a evacuare il proprio staff e sulla sua reazione al momento in cui il suo più acerrimo rivale, ovvero il pari grado dell'ambasciata della Corea del Nord, si vede costretto a richiedere suo malgrado asilo per sé e i suoi uomini, dopo che la sua sede è stata bombardata e invasa. Ne seguirà una rocambolesca fuga verso l'aeroporto, in un percorso a ostacoli sotto fuoco incrociato in cui verrà altresì interessata l'ambasciata italiana, che si troverà in posizione strategica come la più adatta ad accogliere entrambi i diplomatici delle due Coree, per permetter loro di arrivare a prendere l'aereo pronto a decollare verso la fuga in Kenya. L'episodio, quasi dimenticato dalle cronache, rappresenta uno dei rari casi (se non l'unico) in cui le due Coree si sono trovate, loro malgrado, costrette a cooperare e a mettere da parte l'astio che da quasi ottant'anni divide i due stati confinanti. 

Note

Presentato Fuori Concorso al Far East Festival 2022.

Commenti (3) vedi tutti

  • Nel complesso senza lode ne infamia, ma discreta la parte finale.

    commento di gruvieraz
  • Bello vedere un film di guerra estero dove per una volta gli italiani fanno la parte dei salvatori, parte di solito americani & C

    commento di Ilmoroz
  • Film che nei primi 35' sembrava noioso e senza una Storia da raccontare ma poi incredibilmente il tutto si vivacizza e diventa più crudo e d'Attualità.voto.6-.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2024
2024
Trasmesso il 20 aprile 2024 su Rai 4
Trasmesso il 19 aprile 2024 su Rai 4
Trasmesso il 15 aprile 2024 su Rai 4
2022
2022
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito