Espandi menu
cerca

Trama

L'"occhio privato" del titolo italiano è Ira Wells, detective sessantenne e non precisamente in forma smagliante che riceve l'incarico di riportare al legittimo proprietario nientemeno che... un gatto scomparso. Di lì a non poco, tuttavia, le tracce del felino si confondono con quelle dell'ex socio di Ira, morto in circostanze tuttora non chiarite.

Note

In pieno periodo di revisione critica dei generi, costantemente ibridati e/o messi a confronto col repertorio della propria tradizione, il regista-sceneggiatore Benton vira il noir su toni ironicamente crepuscolari, ben coadiuvato da un Carney capace di raffinatissimi chiaroscuri interpretativi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Pellicola "Noir" con quasi 30 anni di ritardo nella quale c'e' qualche colpo ad effetto qua e la' ma il tutto non mi e' parso cosi' godibile e pare vagamente noiosetto in qualche passaggio.voto.4.

    commento di chribio1
  • Come sarebbe diventato Marlowe(aka Elliot Gould) se ne avessimo perso le tracce al termine de"Il Lungo Addio"di Altman? Sicuramente come Ira Wells(aka Art Carney). Perfetto e continuativo…

    commento di kikisan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

“Arrivi tardi, zio. Di circa un secolo!” Il titolo originale, The Late Show, può essere inteso come “il secondo spettacolo”, o “lo spettacolo in ritardo”. In ritardo come Ira Wells (Art Carney), investigatore privato sessantenne pieno di acciacchi, con una gamba malandata ed un’ulcera perforata che lo tormenta. Una notte gli si presenta… leggi tutto

8 recensioni positive

2024
2024

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

  Un anziano ed acciaccato detective (Art Carney), indagando sull'uccisione di un amico (Howard Duff), si trova immischiato in una losca quanto ingarbugliata vicenda. Dopo aver sceneggiato "Gangster Story", "Uomini e cobra" e "Ma papà ti manda sola?", Robert Benton esordì nel 1972 dietro la macchina da presa con "Cattive compagnie". Della sua filmografia successiva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un anziano detective alle prese con il solito caso contorto: si comincia con un amico ucciso, presto si perde il conto dei cadaveri e si conclude con il funerale di un altro amico ucciso. Noir amabilmente citazionista, tipico degli anni ’70. Dirige Benton ma Altman produce, ed è probabile che non si sia limitato a fare qualche visita sul set: la sua mano si sente, e i debiti con Il…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

Se il Buddy Ebsen della famosa serie tv  "BARNABY JONES" , negli anni'70, aveva dImostrato che anche i vecchi detective privati se la cavano ancora bene, l'Ira Wells di Art Carney, oltre all'occhio clinico e la pistola facile, vi aggiunge gli occhiali, gli acciacchi dell'età e le malattie (un vero colpo di genio, perché queste cose lo rendono più vulnerabile e simpatico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 10 dicembre 2015 su Iris
locandina
Foto

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

“Arrivi tardi, zio. Di circa un secolo!” Il titolo originale, The Late Show, può essere inteso come “il secondo spettacolo”, o “lo spettacolo in ritardo”. In ritardo come Ira Wells (Art Carney), investigatore privato sessantenne pieno di acciacchi, con una gamba malandata ed un’ulcera perforata che lo tormenta. Una notte gli si presenta…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Robert Benton, meritorio autore della sceneggiatura di Gangster Story (Arthur Penn, 1967), prende le regole del genere “detective privato”, le rispetta, ma al tempo stesso le adatta ai tempi che sta vivendo. Il tema fondamentale del film è, come sempre, la solitudine dell’investigatore. Come diceva Raymond Chandler, «un buon detective non si sposa mai». Per…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Splendido omaggio ai noir anni '40 della Warner (omaggiata persino nel logo che appare all'inizio): grande prova di Art Carney nella parte di un private eye vecchio, claudicante, sofferente di ulcera ma nonostante questo risoluto e svelto con la pistola, coadiuvato da Lily Tomlin al massimo della forma - giustamente premiata a Berlino con l'Orso d'argento - e da altri caratteristi davvero bravi.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una volta tanto il titolo italiano,pur proponendo una diversa chiave di lettura del protagonista ha un'efficacia quasi pari a quella dell'originale.Nel titolo originale si mette piu'in risalto il fatto che questa potrebbe essere l'ultima occasione per permettere di riscattare una vita magari non sempre brillante all'ormai vecchio investigatore Ira Wells.E l'insistere sulla difficile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 ottobre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 17 ottobre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 6 ottobre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2008 su Rai Movie
2002
2002

Recensione

KAMAN di KAMAN
8 stelle

Un altro titolo per questo film potrebbe essere stato “L’ultimo dei detective”. Narrazione e ambientazione kitsch-crepuscolari descrivono il lento declino di un uomo che ha vissuto tutta la vita da solitario. Uomo duro, cattivo, sarcastico, astuto ma anche impotente ed impacciato di fronte alla vecchiaia. La decadenza malinconica ma alla fine ottimista di un investigatore…

leggi tutto
Recensione
1977
1977
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito