Espandi menu
cerca

Trama

In una cittadina del Connecticut cinque concorrenti vengono estratti a (mala)sorte: sfideranno la campionessa Dawn, incinta e micidiale, nella settima serie di Contenders, gioco televisivo senza scampo. L'eliminazione dei rivali è fisica: nessun sondaggio telefonico con i telespettatori.

Note

Il documentarista d'assalto Daniel Minahan si ispira al racconto "La settima vittima" di Robert Sheckley, già trasformato in film da Elio Petri ("La decima vittima", 1965). La sua critica alla real tv spazzatura diventa cartina da tornasole per una riflessione sull'istinto bestiale degli uomini, pensando a Hobbes. La dittatura culturale a circuito chiuso di "Il grande fratello" è spaventosa e il futuro è adesso. Sguardo obliquo di Minahan, che procede con macchina a mano, assecondando il gusto radical chic del Sundance Style cui appartiene fiero. Ma i difetti diventano secondari, perché la visione delle rovine etiche della nostra tele-società è chiara, radicale, senza troppi compromessi. La scena finale nel cinema, con attori che sostituiscono i personaggi, è un colpo di genio. Urgenti gli anticorpi contro le ricostruzioni giornalistiche stile "Chi l'ha visto?" Gli editorialisti che dalle prime pagine dei nostri quotidiani hanno vomitato sul film, o non l'hanno visto o non hanno capito niente.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un finto documentario mediocre in cui si riesce a sopportare al massimo mezz'ora. Dopo di che all'ennesima intervista ti viene da pensare; ma che roba è? Ci sono film più interessanti di questo come Live! oppure lo straordinario The Truman show

    commento di XANDER
  • Avvincente, ben costriuto, suscita inevitabilmente riflessioni sul soggetto preso di mira. L'idea della fotografia di stampo televisivo sarà ripresa da Spike Lee in BAMBOOZLED

    commento di Dalton
  • VOTO : 5,5 Da apprezzare l'impegno per costruire un film con poco capitale, ma in fondo l'operazione mi sembra essere piuttosto piatta! Poco pathos zero trasporto.

    commento di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

champagne1 di champagne1
6 stelle

Una intera città come campo di gioco. 5 persone scelte a caso (estratte a sorte nell'intera cittadinanza) + 1 campione in carica. Obiettivo finale: la sopravvivenza. Vince solo l'ultimo rimasto vivo. Il programma è giunto alla 7.ma serie e la campionessa è Dawn, pur all'VIII mese di gravidanza, cercherà di arrivare a vincere per la terza volta consecutiva. Ce la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

questo dvd lo dovevo prendere gia' qualche anno fa in un'edicola del mio paese ma x qualche motivo la cosa salto' spesso,forse non mi attirava + di tanto...ora l'ho scaricato e visto! Diciamo che il film sono riuscito a vederlo solo x i primi 20' poi ho dovuto premere spesso il tasto forward xche' veramente mi stressava la visione. Personalmente riesco a salvare l'idea di fondo,anche se da fuori… leggi tutto

3 recensioni negative

2015
2015

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Una intera città come campo di gioco. 5 persone scelte a caso (estratte a sorte nell'intera cittadinanza) + 1 campione in carica. Obiettivo finale: la sopravvivenza. Vince solo l'ultimo rimasto vivo. Il programma è giunto alla 7.ma serie e la campionessa è Dawn, pur all'VIII mese di gravidanza, cercherà di arrivare a vincere per la terza volta consecutiva. Ce la…

leggi tutto
2014
2014
Trasmesso il 5 marzo 2014 su Cielo
2013
2013
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

rtldnl di rtldnl
8 stelle

L'inizio fa un pò venir voglia di cambiare canale perchè parte lento e perchè è un reality show. Ma la storia ti prende. Può non piacere a tutti. La storia cresce piano piano tra azione e passato che ritorna. Finale strepitoso. Film originale e grandioso!

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 26 settembre 2013 su Rai Movie

Recensione

Tiaz gasolio di Tiaz gasolio
8 stelle

Contender serie 7 “la recessione” Ovvero quello che per me rasenta la genialità.   Avete mai sognato di vedere i concorrenti del grande fratello ammazzarsi tra di loro, oppure quella grossa massa di inutili decerebrati dei “concorrenti di uomini e donne” uccidersi senza pietà magari tirando dentro la lesbicaccia, figa di legno di Marai de filipi, o…

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso l'11 luglio 2012 su Rai Movie
2010
2010
2009
2009

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

questo dvd lo dovevo prendere gia' qualche anno fa in un'edicola del mio paese ma x qualche motivo la cosa salto' spesso,forse non mi attirava + di tanto...ora l'ho scaricato e visto! Diciamo che il film sono riuscito a vederlo solo x i primi 20' poi ho dovuto premere spesso il tasto forward xche' veramente mi stressava la visione. Personalmente riesco a salvare l'idea di fondo,anche se da fuori…

leggi tutto

Televisione

Redazione di Redazione

Il cinema ha fatto a pezzi la tv, evidenziandone gli aspetti critici, svelando retroscena e  manipolazioni, descrivendo la vita di redazione e la nascita delle notizie (vere e false). Dalla vita in diretta di Truman…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Tu chiamali se vuoi... Asciugoni

Dying Theatre di Dying Theatre

Con stile - prima ancora che 'metodo' - comunicativo BEN collaudato, l'utente-polemista-da-forum 'medio', dopo gli insulti in privè simula, pubblicamente, volontà di dialogo costruttivo e manierato. Ben venga. Son…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

VIP

Dying Theatre di Dying Theatre

Ricordate Azouz Marzouk? il tunisino a cui uccisero moglie e figli in quel di Erba? ebbene, nell'italia che VI meritate, a quanto pare, restar vedovi e vedere uccisi i propri bambini è uno straordinario lasciapassare…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

SEX & TOTTINE *

Dying Theatre di Dying Theatre

* [Gioco di parole assai frivolo, nonché forzatissimo, ove “sex” starebbe ad indicare null’altro che la traduzione di “sesso” in albionico idioma, laddove per “tottine” potrebbero intendersi,…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Spiazzante e violento, bem diretto e con trovate interessanti. Lo si ama o lo si odia, io lo amo!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito