About Adam

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su About Adam

di steno79

Gradevole commedia irlandese prodotta con capitali americani dalla Miramax dei fratelli Weinstein (e la presenza di Kate Hudson non è certamente casuale). Il film inizia con la giovane Lucy, che fa la cameriera e la cantante in un affollato pub di Dublino e incontra l'affascinante Adam. Si innamora subito di lui e la loro storia sembra procedere bene, poichè Lucy lo presenta alla sua famiglia e tutti rimangono colpiti in maniera assai favorevole. Tuttavia, dopo aver visto la storia dal punto di vista di Lucy, torniamo indietro e rivisitiamo gli stessi avvenimenti da altre prospettive, quelle delle due sorelle e del fratello di Lucy. Adam viene rivelato nella sua natura di inguaribile seduttore e bugiardo, e tutti i membri della famiglia vengono in qualche modo attratti dal suo irresistibile fascino.
Il meccanismo narrativo non è particolarmente nuovo e originale e mi ha ricordato in parte "Sliding doors" con Gwyneth Paltrow, tuttavia la realizzazione è fresca e spigliata, l'umorismo scoppiettante e la caratterizzazione dei personaggi conserva il giusto mistero e un'appropriata ambiguità. Fa piacere vedere al cinema una Dublino moderna e priva dei soliti stereotipi sull'Irlanda, ma il regista non si limita all'abile disegno dello sfondo e sa catturare l'attenzione dello spettatore su un terreno scivoloso, quello della ripetizione di una vicenda osservata da punti di vista differenti, che in genere scade nell'ovvietà e nella ripetitività. Abbastanza disinibito nella morale sessuale, a tratti un pò manieristico e calcolato ma pur sempre vitale ed esilarante, è molto aiutato dal cast di volti poco noti, fra cui il posto d'onore spetta all'affascinante Stuart Townsend che, a quanto ho letto, è il compagno nella vita della splendida Charlize Theron. Kate Hudson lo interpretò prima di Almost famous e, a quanto dicono alcuni critici anglofoni, non è in grado di simulare un accento irlandese (io ho visto il film doppiato).
VOTO 7