All'Ovest niente di nuovo

luca 94

luca 94

Iscritto dal 25 agosto 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su All'Ovest niente di nuovo

di luca 94

Trama

All'inizio della prima guerra mondiale una classe di un liceo tedesco ( ragazzi tra i 18 e 19 anni) decide di arruolarsi nell'esercito dietro istigazione dell'insegnante che esalta gli ideali patriottici.  I ragazzi, tra cui Paul Baumer (protagonista della storia)  partono convinti di vivere una bella avventura ma già durante l'addestramento imparano la dura realtà della vita militare; sono agli ordini del duro sottuficiale Himmelstoss ( che era postino nella loro città) che li costringe a massacranti marce e a strisciare nel fango.

Terminato l'addestramento sono mandati al fronte in una cittadina francese distrutta dai bombardamenti e incontrano i veterani della seconda compagnia, che li accolgono piuttosto freddamente in quanto sono giorni che non mangiano. Finalmente uno dei soldati più esperti del repart, Katczinsky o "Kat", porta un maiale morto, la gioia per il gustoso pasto viene però interotta dall'ordine di andare a piazzare dei reticolati. Nel corso della missione muore uno dei ragazzi a seguito di un bombardamento.

La compagnia è poi mandata in prima linea ad attendere l'attacco nemico, rintanata nelle trincee e sottoposta a un pesante cannoneggiamento; un altro ragazzo, Kemmerich, viene ferito a una gamba perchè in preda al panico era uscito allo scoperto.

Finalmente arriva l'assalto francese sanguinoso e inutile: i fanti nemici bersagliati dalle mitragliatrici riescono a raggiungere la trincea tedesca e ingaggiagiono un corpo a corpo, i protagonisti devono  ripiegare ad una seconda trincea per poi sferrare il contrattacco che li porta alla trincea nemica, che però non può essere tenuta e bisogna quindi tornare al punto di partenza.

Dopo essersi sfamati, i ragazzi vanno a trovare Kemmerich in ospedale, questi ha perso una gamba ed è ormai morente; mentre gli altri se ne vanno dopo pochi minuti, Paul resta con lui fino all'ultimo, per poi prendergli gli stivali e portarli a un compagno che glieli aveva chiesti precedentemente. Passano gli anni e  la seconda compagnia perde i suoi componenti originari che sono rimpiazzati da ragazzi sempre più giovani ed inesperti. Un giorno Paul viene ferito e dopo una breve permanenza in ospedale viene mandato a casa in licenza; qui trova la madre gravemente malata e quando va a trovare il suo ex insegnante, vede con indignazione che continua a parlare ai ragazzi della necessità di servire la patria; alla richiesta del professore di raccontare qualche atto di eroismo, Paul risponde "Viviamo nelle trincee, combattiamo,cerchiamo di non essere uccisi e qualche volta lo siamo, è tutto ciò che ho da dire" e se ne va. Tornato al fronte assiste alla morte dell'amico "Kat" ucciso da una piccola scheggia vagante.  Paul, rimasto ormai solo, muore in una tranquilla giornata del 1918, poco prima dell'armistizio, ucciso da un cecchino francese mentre si sporge dalla trincea per prendere una farfalla. Dato che in quel giorno non c'era stato alcun  evento militare significativo il bollettino del comando supremo tedesco  diceva "All'ovest niente di nuovo" o "Niente di nuovo sul fronte occidentale".

Commento

Il film è tratto dal romanzo "Niente di nuovo sul fronte occidentale " di Erich Maria Remarque , pubblicato nel 1929.

é considerato un classico dell'antimilitarismo, che fu censurato sia dalla Germania che dall'Italia; nel nostro paese è uscito nel 1956. Girato negli Stati Uniti, prodotto dalla Universal Picture, costò 1.448.864 dollari; la sua lavorazione costò la vita ad un uomo, la distruzione di 35 set, 10 tonnellate da sparo,  6 tonnellate di dinamite e 6000 bombe. Furono chiamati come consulenti tecnici e comparse diversi reduci tedeschi che vivevano in America. Fu uno dei primi film sonori e vinse due premi Oscar (Miglior Film e Miglior Regia). Nonostante i tagli imposti dalla produzione,Milestone riusci a creare una cruda e realistica rappresentazione della guerra; voglio ricordare alcune scene : il soldato francese dilaniato dalla granata le cui braccia mozzate restano apese al filo spinato, la scena in cui Paul pugnala un soldato nemico e assiste alla sua agonia, i  corpo a corpo nella trincea con baionette e vanghe.  Nel 1979 ne è stato realizzato un remake televisivo  che personalmente ritengo  molto inferiore all'originale.