Vite vendute

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Vite vendute

di penelope68

Un film che ti tiene incollato sulla sedia senza soste .Il preambolo lungo ma necessario , per analizzare le varie psicologie dei personaggi, si apre in un paese indistinto dell America latina, dove miseria e disagi  sono purtroppo all' ordine del giorno . C ' è una specie di bar punto di aggregazione di cialtroni e disperati e una bella cameriera concupita da alcuni avventori , tra cui Mario un francese che viene ricambiato dalla moretta. C è l arrivo di un connazionale losco e astuto e poi c è un italiano buontempone che si spezza la schiena . Tutto è immobile finché giunge la notizia che più in là sono scoppiati dei pozzi di petrolio . Serve qualcuno che trasporti varie taniche di nitroglicerina , ma sarà un viaggio pericoloso per non dire senza speranza .Ma per duemila dollari si fa questo e altro, cosi vengono scelti in quattro tra cui Mario , l' italiano e il losco avventuriero insieme a uno svedese. Ci saranno imprevisti di varia natura , tra cui quello del ponte che oramai è in disfacimento e che i quattro devono attraversare per forza .Solo uno riuscirà a compiere l impresa ma sulla strada del ritorno,  il destino è in agguato . Un film come non se ne fanno più , di ottimo impatto e grande sceneggiatura.

Montand si divora tutti .