Espandi menu
cerca

Trama

Halim e Mina, sposati da molto tempo, gestiscono un tipico negozio di caftani nella medina di Salé, in Marocco. Insieme custodiscono anche il segreto dell'omosessualità di lui, che ha imparato a tenerla nascosta e sopita, ma quando Mina si ammala e in negozio arriva un giovane apprendista, l'equilibrio si romperà.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • l film può ricordare “Il filo nascosto”, che P. T. Anderson fece uscire nel 2017: alta sartoria; una prestigiosa Maison; clientela raffinata; un grande sarto e due donne – senza le quali non potrebbe creare – che se lo contendono…

    leggi la recensione completa di laulilla
  • dare il giusto nome ai colori, alle cose, in un mondo dove bisogna tacere e rigare dritto, si può ancora dare il tempo al tempo

    leggi la recensione completa di zombi
  • "Ho un vecchio caftano che apparteneva a mia madre..." dice la regista

    leggi la recensione completa di yume
  • Voto: 6,25 su 10.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

  Le analogie sono apparenti, però: qui siamo nella Medina di Salé, città del Marocco nord occidentale, in una antica sartoria gestita da una coppia sposata da più di vent’anni: lui, Halim, (Sales Bakri), sarto abilissimo, si dedica con passione a un lavoro artigianale che va scomparendo; lei, Mina (Lubna Azabal), è esperta di… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2023 - UN CERTAIN REGARD/ IN SALA L'arte del vestito sartoriale trova nell'artigianato marocchino una delle sue rappresentazioni artistiche più esaltanti e mirabili, attraverso l'arte del confezionamento dei lunghi abiti tradizionali chiamati "caffettani" o caftani. In questo contesto la storia del film ci mostra un abile sarto di nome Halim (Saleh Bakri) proseguire… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Le analogie sono apparenti, però: qui siamo nella Medina di Salé, città del Marocco nord occidentale, in una antica sartoria gestita da una coppia sposata da più di vent’anni: lui, Halim, (Sales Bakri), sarto abilissimo, si dedica con passione a un lavoro artigianale che va scomparendo; lei, Mina (Lubna Azabal), è esperta di…

leggi tutto

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

è stata mina a proporsi a halim e per halim, mina è una roccia costante nella sua vita chiusa nella medina, tra la casa e il negozio lasciatogli dal padre. mina è una donna forte, decisa che non sopporta le prove di forza; ne sono prova il fatto che sia lei a gestire le clienti, e soprattutto la scena dove vengono fermati dalla polizia, che chiede loro i documenti compreso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: IL CAFTANO BLU E mentre l’Italia sceglie Io Capitano come proprio candidato alla prossima edizione degli Oscar, nelle nostre sale arriva il candidato marocchino. Il caftano blu. Un film che nel 2022 aveva incantato la critica a Cannes guadagnandosi il Fipresci nella sezione Un Certain Regard. Il caftano blu è un film di una bellezza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2023 - UN CERTAIN REGARD/ IN SALA L'arte del vestito sartoriale trova nell'artigianato marocchino una delle sue rappresentazioni artistiche più esaltanti e mirabili, attraverso l'arte del confezionamento dei lunghi abiti tradizionali chiamati "caffettani" o caftani. In questo contesto la storia del film ci mostra un abile sarto di nome Halim (Saleh Bakri) proseguire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

“Un Kaftan deve sopravvivere a chi lo indossa, passare da madre a figlia, superare la prova del tempo”,in questo abito di seta lungo fino a terra, impreziosito da ricami a trecce con filo d’oro, asole ritorte e bottoni a forma di piccole prugne, la seta leggerissima dai colori del cielo e dell’aria scivola lungo il corpo con onde fluide, non costringendolo, anzi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
Uscito nelle sale italiane il 18 settembre 2023
2022
2022

Recensione

port cros di port cros
6 stelle

    75° FESTIVAL DI CANNES 2022 – UN CERTAIN REGARD   Halim è un maalem, un maestro di sartoria, esperto nell'antica rate del confezionamento di splendidi caffettani, per cui le donne di Salé vanno pazze e sono disposte a pagare cifre considerevoli per un pezzo intessuto a mano. Gestisce la boutique con la moglie Mina, compagna di una vita, mentre ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Lubna Azabal, Saleh Bakri
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito