Espandi menu
cerca

La notte del 12

play

Regia di Dominik Moll

Con Bouli Lanners, Anouk Grinberg, Bastien Bouillon, Mouna Soualem, Pauline Serieys, Sylvain Baumann, Alexandre Ionescu Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un giorno Yohan, che lavora nella Polizia Giudiziaria ed è appena diventato capo della Brigata criminale di Grenoble, si imbatte in un caso che sembra colpirlo particolarmente, anche se non ne capisce il motivo. Per indagare su questo crimine, relativo alla morte di una certa Clara, Yohan si fa aiutare da un collega di nome Marceau.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Un caso di omicidio irrisolto....come tanti...raccontato bene.

    commento di ezio
  • Un noir coinvolgente e riflessivo, che supera i perimetri del genere per una complessa analisi tematica.

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • La regia riesce a coinvolgere lo spettatore, anche se la sceneggiatura risulta un po' superficiale. Inutili le digressioni.

    commento di gruvieraz
  • Cara dolce Clara.....bruciata viva da un folle criminale figlio della confusione del nostro tempo, non eri perfetta, amavi la vita ed il divertimento, ma non per questo meritavi di essere giustiziata così. La notte del 12 è il resoconto delle indagini sulla tua terribile ingiusta fine, su alcuni uomini che uccidono le donne.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
8 stelle

L’orribile omicidio di una ragazza, la ricerca di un colpevole, le indagini poliziesche. E le indagini, quelle difficili del caso di cronaca e quelle ancora più dense compiute all’interno dell’anima dei personaggi, danno a “La notte del 12” le tinte di un noir atipico, rendendolo un film molto interessante e di notevole sostanza.     Nel ritmo… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
5 stelle

          Accolto da grandi fanfare, La notte del 12 è un film che perde di vista il cinema per sprofondare nel didascalismo e nell’ideologismo. Rivela fin dall’inizio il non-esito della vicenda; si trascina tra molteplici scene e dialoghi spesso assomiglianti piuttosto a predicozzi quando non a inutili perdite di tempo; s’adagia infine,…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Giallo francese in orbita "polar" ma senza i bicipiti del genere. Una squadra d'investigatori della polizia giudiziaria a cui viene affidato il caso dell'omicidio di una ragazza, bruciata viva "la notte del 12". Un fatto reale, ricostruito con libertà dal regista franco-tedesco Dominik Moll, con mano ferma e passo calmo. Purtroppo fin dalle primissime inquadrature veniamo informati da una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Yohan e Marceau, detectives di Grenoble, sono chiamati ad occuparsi del brutale assassinio di Clara Royer, una ragazza ventunenne, bagnata con benzina e bruciata, poco dopo essere uscita, in tarda serata, dalla casa di un'amica. L'indagine prende il via acquisendo testimonianze dalle persone vicine alla sfortunata giovane; l'attenzione degli inquirenti si concentra su specifici personaggi,…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Nella notte del 12 ottobre 2016 la ventunenne Clara, reduce da una serata tra amiche, viene arsa viva da un uomo incappucciato. Il commissariato di Grenoble si incarica del caso, passa al setaccio ogni possibile indizio, interroga i tanti ragazzi con cui Clara ha avuto una relazione, ma alla fine il caso viene chiuso. A riaprirlo - tre anni dopo - c'è una determinatissima giudice che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La notte del 12 - Francia Belgio 2022 la trama: Siamo in un paesino della provincia francese. Una giovane ragazza Clara, una come tante alle 3 a.m. sta rientrando a casa dopo una serata passata in casa di un’amica , quando nella notte una figura incappucciata indefinibile grida il suo nome, lei istintivamente si gira, lui gli getta addosso una dose altamente infiammabile e le dà…

leggi tutto

Recensione

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
8 stelle

L’orribile omicidio di una ragazza, la ricerca di un colpevole, le indagini poliziesche. E le indagini, quelle difficili del caso di cronaca e quelle ancora più dense compiute all’interno dell’anima dei personaggi, danno a “La notte del 12” le tinte di un noir atipico, rendendolo un film molto interessante e di notevole sostanza.     Nel ritmo…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Una ragazza di vent'anni viene uccisa nel parco di un piccolo centro alpino. A Grenoble, intanto, il capo della locale squadra della polizia giudiziaria festeggia la propria pensione e la promozione del giovane Yohan Vivès a capitano. La morte della ragazza segna l'inizio di un'indagine che è motivo di riflessione sul reato di femminicidio per Vivès e…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 26 settembre 2022
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - CANNES PREMIERE Al Festival di Cannes 75, nella nuova sezione Cannes première inaugurata nel 2021, il film co-produzione franco-belga intitolato La nuit du 12, si è rivelato come una delle più interessanti sorprese. Si tratta di un giallo piuttosto serrato incentrato sull'inquietante circostanza che oltre il 20% dei casi di omicidio rimangono…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito