Espandi menu
cerca

L'amore secondo Dalva

play

Regia di Emmanuelle Nicot

Con Zelda Samson, Alexis Manenti, Fanta Guirassi, Marie Denarnaud, Jean-Louis Coulloc'h, Maia Sandoz, Sandrine Blancke, Charlie Drach... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nonostante abbia solo dodici anni Dalva si veste e si trucca come una donna adulta. Una sera viene tolta senza preavviso e senza spiegazioni dalla casa paterna in cui vive,  per entrare in contatto con un educatore di nome Jayden e una ragazza di nome Samia. Insieme i due sconosciuti saranno per lei l'opportunità di recuperare il tempo perduto e fare una vita adeguata alla sua età.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Ottimo film, la giovane protagonista è eccezionale nella sua parte. La telecamera le sta talmente addosso che ho avuto la sensazione di sentirne addirittura l'odore.

    commento di bobino
  • Buon film su quanto sia difficile ritrovare l'infanzia perduta dopo anni di abusi e segregazione, con una piccola protagonista ottima interprete di una bambina che vorrebbe già sentirsi donna ma ha ancora disperato bisogno di ritrovare la serenità ed il disincanto tipici della sua età

    leggi la recensione completa di galaverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2022 - SEMAINE DE LA CRITIQUE: PREMIO FIPRESCI E PREMIO MIGLIORE INTERPRETAZIONE A ZELDA SAMSON Dalva viene inviata in una casa di accoglienza per minori, dopo esser stata sottratta al padre che l'aveva in affidamento, e che la trattava come la sua compagna, peraltro ricambiata con naturalezza dalla ragazzina. Una quattordicenne segregata in casa, ma soddisfatta ed… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2022 - SEMAINE DE LA CRITIQUE: PREMIO FIPRESCI E PREMIO MIGLIORE INTERPRETAZIONE A ZELDA SAMSON Dalva viene inviata in una casa di accoglienza per minori, dopo esser stata sottratta al padre che l'aveva in affidamento, e che la trattava come la sua compagna, peraltro ricambiata con naturalezza dalla ragazzina. Una quattordicenne segregata in casa, ma soddisfatta ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
7 stelle

Dalva è una ragazzina di dodici anni. Protagonista di una violenza sessuale fatta dal padre, Dalva viene trasferita in una comunità di recupero dove, però, peggiorerà i suoi atteggiamenti già da tempo turbatamente scossi. Esordio alla regia della sceneggiatrice belga Emmanuelle Nicot rigorosamente premiato al Festival di Cannes. Prodotti come "L'amore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

E' veramente uno di quei film senza fronzoli questo "L'amore secondo Dalva", storia di una ragazzina di 12 anni che scambia per amore le violenze del padre e, una volta che questi viene arrestato e lei portata in una comunità protetta, cerca in tutti i modi di reincontrarlo. Poco alla volta però maturerà in Dalva la consapevolezza di quanto avvenuto, e non sarà certo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane l'8 maggio 2023
locandina
Foto
locandina
Foto
2022
2022
Zelda Samson
Foto
Zelda Samson
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito