Sexy Beast

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Sexy Beast

di FilmTv Rivista

Gli inglesi si sono accorti, all’improvviso un paio di anni fa, di possedere un genere che, fin dagli anni ’40, si era nettamente differenziato dall’originale americano. Un genere autoctono, cockney, spesso ai limiti della serie B: il gangster film (che ebbe il suo momento di massimo splendore nel ’71 con “Get Carter” con Michael Caine). Da allora ci hanno dato dentro, con risultati anche dozzinali e ripetitivi. Il più sanguinolento è “Gangster N°1”, i più glamour sono i due film di Guy Ritchie, il resto spesso si perde nella massa.

“Sexy Beast”, prima regia cinematografica del televisivo Jonathan Glazer, ha dalla sua un attacco che incuriosisce e che, con tutto quel sole, quella pelle abbrustolita, quel sudore e quell’acqua azzurra, trasmette una fisicità insolita. Una villa sulla costa spagnola invece del buio dei soliti pub, della solita Soho, dei soliti sobborghi di Londra e Manchester; un eroe corpulento (Ray Winstone), un cattivo insinuante che non è, come capita spesso, Michael Caine, ma Ben Kingsley, piccolo, mingherlino ma non per questo meno minaccioso. La storia è una delle tante, ma è condotta bene, e comunque è l’atmosfera che conta, che riesce a essere carnale e brutale.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 23 del 2001

Autore: Emanuela Martini

Scarica l'app gratuita FilmTv digitale per iPad!
Copia singola 1,79 € - Abbonamento 6 mesi 34,99 € - Abbonamento 12 mesi 59,99 €