Espandi menu
cerca

Trama

Fede è un ricco giovane di Prato, innamorato disperatamente, fin dall'adolescenza, di una ragazza che non lo vuole. Ma intanto, in compagnia di un gruppo di goliardici coetanei, cerca di sconfiggere la noia in vari modi: contattando anarchici per far saltare un traliccio, organizzando l'arrivo di una prostituta dall'Est, o andando per travestiti.

Note

Siamo un po' dalle parti di "L'ultimo bacio" di Muccino, con ubbie generazionali, velleità di riscatto e machismi vari. Certo i personaggi sono volutamente sgradevoli, ma una volta trasposti sullo schermo secondo i moduli della tarda commedia all'italiana lo sguardo diventa complice, ammantandosi di sentimentalismo.

Commenti (3) vedi tutti

  • VOTO : 6++ Pellicola interessante e decisamente alternativa fatta con pochi soldi ma con passione fa centro pur commettendo diversi errori per il suo spirito giovane. Il voto è sufficente ma il giudizio è buono.

    commento di supadany
  • Non male..un bel film abbastanza "underground" sulle avventure di un Rasta insoddisfatto della vita. Da vedere accompagnato da una cannetta!

    commento di ultrapaz
  • Non male..un bel film abbastanza "underground" sulle avventure di un Rasta insoddisfatto della vita. Da vedere accompagnato da una cannetta!

    commento di ultrapaz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maso di maso
2 stelle

Film sconcertante a partire dal titolo che in un primo momento avevo interpretato come la storia di persone che se la danno a gambe levate da Fermo ma poi ho realizzato essere davvero un errore di grammatica o un gioco di parole mal riuscito. Il protagonista è un insopportabile Marco Cocci che in "Ovosodo" diretto da Virzì aveva messo in mostra delle capacità interpretative apprezzabili… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Un film girato palesemente in economia, irrisolto, ma fresco e sincero. Non approvo quasi nessuna o nessuna delle tesi del film, ma come per ogni film vanno accettate e basta. Il finale è sconclusionato e il girare a vuoto del dred-lock benestante, incasinato e insoddisfatto a in comune con noi giovani solo la confusione e l'indecisone, ma una cosa è certa, non siamo tutti bambini… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2013
2013
Trasmesso il 3 marzo 2013 su Italia 1

Recensione

maso di maso
2 stelle

Film sconcertante a partire dal titolo che in un primo momento avevo interpretato come la storia di persone che se la danno a gambe levate da Fermo ma poi ho realizzato essere davvero un errore di grammatica o un gioco di parole mal riuscito. Il protagonista è un insopportabile Marco Cocci che in "Ovosodo" diretto da Virzì aveva messo in mostra delle capacità interpretative apprezzabili…

leggi tutto
Trasmesso il 30 gennaio 2013 su Iris
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Voglio sperare che Nesi sia migliore in qualità di scrittore (ha vinto anche il Premio Strega  per il romanzo del 2010 Storia della mia gente) di quanto non abbia dimostrato nelle vesti di regista. Perché qui ci sono anche incongruenze narrative: i personaggi sembrano infatti vivere sotto vuoto spinto e la polizia - tanto per dirne una - non compare nemmeno quando i tre amici compiono una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 24 gennaio 2012 su Iris
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Per indurmi a vedere l’ennesimo film sulle avventure di ragazzotti nullafacenti nella provincia italiana ci voleva proprio una presentazione folgorante come quella della scheda redazionale: “Fede è un ricco giovane di Prato, innamorato disperatamente, fin dall’adolescenza, di una ragazza che non lo vuole”. In effetti le poche scene dedicate alla vicenda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 24 gennaio 2011 su Italia 1
2010
2010
Trasmesso il 3 luglio 2010 su Iris
2009
2009
Trasmesso il 15 agosto 2009 su Iris

Recensione

Antonio08 di Antonio08
2 stelle

Un film penoso: per la trama sembra di stare dalle parti de "I vitelloni", dove le cause dei "delusi", perdigiorno forzati avevano effetti di grande impatto artistico. Qui, ovviamente, gli effetti sono modernistici, ed è penoso anche l'effetto del film. Pessimo!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 luglio 2009 su Italia 1
Trasmesso il 29 maggio 2009 su Iris
2008
2008
Trasmesso il 17 giugno 2008 su Italia 1
2006
2006
Trasmesso l'8 novembre 2006 su Rete 4
Trasmesso il 9 febbraio 2006 su Italia 1
2004
2004

Recensione

RageAgainstBerlusca di RageAgainstBerlusca
4 stelle

Un filmetto a basso budget, non diverte come vorrebbe, nè mai fa riflettere, disgustoso in alcuni punti e ridicolo in altri (addirittura imbarazzante per la recitazione)... non convince e non emoziona mai... l'unico lato positivo è l'attrice femminile desideratea da Cocci... effettivamente una gran figaccia!

leggi tutto
Recensione

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Un film girato palesemente in economia, irrisolto, ma fresco e sincero. Non approvo quasi nessuna o nessuna delle tesi del film, ma come per ogni film vanno accettate e basta. Il finale è sconclusionato e il girare a vuoto del dred-lock benestante, incasinato e insoddisfatto a in comune con noi giovani solo la confusione e l'indecisone, ma una cosa è certa, non siamo tutti bambini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Fede è un ricco giovane di Prato, innamorato disperatamente, fin dall’adolescenza, di una ragazza. Ma intanto, in compagnia di un gruppo di goliardici coetanei, cerca di sconfiggere la noia in vari modi: contattando anarchici per far saltare un traliccio, organizzando l’arrivo di una prostituta dall’Est, o andando per travestiti. Edoardo Nesi esordisce nella regia adattando il suo romanzo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito