Espandi menu
cerca

Animali selvatici

play

Regia di Cristian Mungiu

Con Marin Grigore, Judith State, Macrina Barladeanu, Orsolya Moldován, Rácz Endre, József Bíró, Ovidiu Crisan, Zoltán Deák Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Una riflessione sulla storia della Romania attraverso l'incontro con le comunità che ne fanno parte: rumena, ungherese, moldava. Un uomo rientrato a casa dall'estero per Natale ritrova un paese immerso nella paura irrazionale e immotivata verso lo straniero, pronto a esplodere in una rabbia senza controllo.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Una terra selvaggia piantata al centro dell'Europa, soggetta alla forze disgregatrici di una economia globale che impoverisce e divide, umilia e amareggia, emargina e allontana, in un gioco al massacro che scarica sui più deboli i giochi di potere che si svolgono in un altrove remoto e civilissimo che si cela alla vista.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Tutti quelli a cui fa piacere il tema sull'immigrazione dovrebbe vedere questo film.

    commento di ezio
  • Uscito nel luglio di quest’anno nelle nostre sale, questo bellissimo film fu presentato a Cannes nel 2022, dove, come sappiamo, non vinse la Palma d’oro, assegnata, non senza polemiche, a Triangle of Sadness.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un capolavoro, una bella risonanza magnetica dello stato dell'arte in Europa

    leggi la recensione completa di yume
  • Voto: 7,66 su 10

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Abbandonato il lavoro in Germania dopo aver picchiato un suo superiore, Matthias ritorna nel piccolo villaggio transilvano da cui proviene per ritrovare una situazione gravida di latenti conflitti etnici e sociali pronti ad esplodere     Animali selvatici...e dove trovarli   Continua l'analisi delle contraddizioni e della frammentazione culturale della società rumena… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

steno79 di steno79
8 stelle

"Animali selvatici" è il nuovo film di Cristian Mungiu, regista rumeno tra i più acclamati a livello internazionale, autore di quel "4 mesi 3 settimane e 2 giorni" che fu un'autentica rivelazione, un capolavoro del cinema europeo del nuovo secolo giustamente premiato con la Palma d'oro a Cannes. Il titolo originale è "R.M.N." che allude alla risonanza magnetica, ma… leggi tutto

8 recensioni positive

2024
2024

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Abbandonato il lavoro in Germania dopo aver picchiato un suo superiore, Matthias ritorna nel piccolo villaggio transilvano da cui proviene per ritrovare una situazione gravida di latenti conflitti etnici e sociali pronti ad esplodere     Animali selvatici...e dove trovarli   Continua l'analisi delle contraddizioni e della frammentazione culturale della società rumena…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Dopo un periodo di lavoro in Germania, Matthias (Marin Grigore) torna nel suo paese in Transilvania. Il Natale si avvicina ma l'atmosfera è abbastanza pesante tra le diverse etnie che popolano la comunità. E poi l’uomo si trova a dover affrontare diverse situazioni inaspettate. Il piccolo figlio Rudy (Mark Blenyesi) non parla più da quando è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Mungiu continua la sua esplorazione quasi antropologica della sua Romania, paese facente parte dell'Unione Europea ma in balìa, come molti altri, specialmente dell' ex Europa dell'est, di ricadute xenofobe, ultra destre e, in generale, di un imbarbarimento civile spaventoso. In questo suo ennesimo grande film, ci racconta di un paesino della Transilvania, chiuso e retrogrado, e della sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
10 stelle

Inutile tornare su vecchie polemiche, ma sicuramente la distribuzione italiana di Animali selvatici, che avrebbe meritato quella Palma, ne risentì: un anno di ritardo nei nostri cinema e per di più nel corso dell’estate rovente di quest’anno. Per mia fortuna, almeno per un giorno, è stato ricuperato dal Museo del cinema di Torino, dove, in una sala gremita, ho…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

"Animali selvatici" è il nuovo film di Cristian Mungiu, regista rumeno tra i più acclamati a livello internazionale, autore di quel "4 mesi 3 settimane e 2 giorni" che fu un'autentica rivelazione, un capolavoro del cinema europeo del nuovo secolo giustamente premiato con la Palma d'oro a Cannes. Il titolo originale è "R.M.N." che allude alla risonanza magnetica, ma…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
10 stelle

Una realtà tangibile, netta, brutale che sfuma verso il surreale. Mungiu tiene costantemente in piedi i due registri, e mentre fa vedere il visibile, anzi obbliga ad aguzzare la vista per penetrarlo e farsene intridere, trascina verso i confini del non detto, non descritto, intuibile, forse, ma tanto più devastante per chi vorrebbe restare saldamente aggrappato alle sue certezze.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Mathias (Grigore), un operaio con modi da cavernicolo, lascia la Germania, dove era emigrato per lavoro, per tornare nel villaggio d'origine, in Transilvania. Qui ritrova il piccolo Rudi, suo figlio, traumatizzato da qualcosa che ha visto nel bosco; i rapporti con sua moglie sono a dir poco complicati mentre la sua amante, che gestisce un'azienda che produce pane, si trova in difficoltà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: ANIMALI SELVATICI. Poco prima dell'avvento del COVID, in Romania spopolò sul web un video girato in segreto dove una comunità voleva cacciare dall'industria locale tre lavoratori provenienti dal sud-est asiatico durante una riunione tenutasi in Municipio. Partendo da questo assunto, il regista Cristian Mungiu ci racconta la xenofobia che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 3 luglio 2023
2022
2022

I migliori di Cannes 75 (2022)

port cros di port cros

61 film visti rappresentano il mio record personale in un Festival e l'ho segnato a questo 75° Cannes, il primo che abbia seguito dal primo all'ultimo giorno. Ecco la classifcia dei miei preferiti, trasversale a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

75° FESTIVAL DI CANNES 2022– IN CONCORSO   R.M.N. sono le consonanti di Romania, Paese che noi italiani siamo più abituati a vedere come terra di provenienza degli immigrati e che invece Mungiu ci mostra alle prese con il rigetto dello straniero che giunge all'interno dei loro confini, rappresentato da tre ragazzi dello Sri Lanka assunti dalla fabbrica di panificazione di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - CONCORSO Il ritorno in patria di Matthias, operaio emigrato a lavorare presso un macello tedesco, e di rientro in Transilvania dalla ex compagna quando gli giunge notizia che il figlioletto, a causa di uno spavento subito mentre attraversava il bosco per raggiungere la scuola, ha perso l'uso della parola, mette dinanzi all'uomo l'evidenza di una società rimasta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito