Espandi menu
cerca
The Stranger

Regia di Thomas M. Wright vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Stranger

di alan smithee
8 stelle

locandina

The Stranger (2021): locandina

FESTIVAL DI CANNE 2022 - UN CERTAIN REGARD/ TFF 2022 - FUORI CONCORSO

Le autorità australiane sospettano un tipo solitario e ombroso chiamato Henry Teague come l'autore del rapimento e dell'omicidio di un giovane adolescente scomparso da quasi un decennio e mai più ritrovato.

Tuttavia la polizia non possiede alcuna prova per poterlo incriminare, e per tale motivo adottano la strategia nota come "procedura Mr. Big" per ottenere una confessione mentre continuano a cercare prove. In tal modo un agente di polizia sotto copertura si presenta a Teague durante un lungo viaggio in aereo e stringe amicizia con il sospettato.

Dopo aver guadagnato la fiducia e la simpatia di Teague, il poliziotto lo presenta a un conoscente, ufficialmente un criminale, chiamato Frame, che è anche in realtà un agente di polizia sotto copertura. Costui offre a Teague un incarico di informatore presso una presunta organizzazione criminale nella quale dice di lavorare.

 

Joel Edgerton

The Stranger (2021): Joel Edgerton

Joel Edgerton, Sean Harris

The Stranger (2021): Joel Edgerton, Sean Harris

Nel frattempo, ottenuta la fiducia del sospettato, Frane fa in modo che Teague ammetta di essere entrato e uscito di prigione, coinvolto in una condanna a due anni per aggressione,senza però riuscire a fargli confessare di aver a che fare con la sparizione del minorenne.

Teague continuerà a celare i particolari più segreti e torbidi di una vicenda che, fino alla fine, tarderà a trovare vere conferma, restando affogata in uno stagno di sospetti e ambiguità che non troveranno vere possibilità di chiarimento.

Presentato al Certain Regard del Festival di Cannes 2022 e Fuori Concorso al TFF 2022, The stranger è un ottimo thriller che gioca sulle ambiguità di due personaggi controversi ed affascinanti, resi magnificamente dal carisma dei due straordinari attori protagonisti: Joel Edgerton, anche produttore,,, nei panni del detective sotto copertura, e Sean Harris in quelli inquietanti del sospettato omicida di minorenni.

Joel Edgerton

The Stranger (2021): Joel Edgerton

Joel Edgerton

The Stranger (2021): Joel Edgerton

La direzione a cura dell'attore, sceneggiatore e regista Thomas M. Wright appare accurata, così come la stesura dello script, a cura del medesimo Wright e tratta da un romanzo di Kate Kyriacou, che descrive situazioni e sospetti senza cercare effetti scenici sofisticati, ma puntando soprattutto sulle atmosfere ambigue e su ambientazioni riuscite ed affascinanti, rese perfette da una fotografia cupa che ne accentua i dettagli tipici di una comunità ai margini di un mondo un po' fuori dagli schemi di massa e dalla abituale civiltà degli assembramenti.

Ne scaturisce un thriller meditato e ad alto effetto di tensione, pur di fronte a soluzioni che lasciano spazio più a dubbi ed incertezza che a soluzioni che possano rivelarsi soddisfacenti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati