Espandi menu
cerca

Plan 75

play

Regia di Chie Hayakawa

Con Chieko Baishô, Hayato Isomura, Yumi Kawai Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

In un futuro non molto remoto il Giappone ha messo su un piano denominato Plan 75, con cui si cerca di spingere gli anziani all'eutanasia volontaria, per rimediare ai disagi sociali causati da una popolazione molto invecchiata. Una donna anziana con poche risorse per sopravvivere, un pragmatico venditore del piano e un giovane operaio filippino si confrontano così su scelte di vita e di morte.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • "Plan 75" ci porta in un Giappone "distopico" per parlare dell'invecchiamento del paese. Un film che alterna i toni elegiaci delle relazioni umane, con le tonalità futuristiche date della trama. La poesia per immagini della vecchiaia con la cruda esperienza dell'eutanasia. Il risultato è un ibrido che finisce per generare un opera interessante.

    commento di Peppe Comune
  • Noia assoluta e trama insulsa

    commento di gruvieraz
  • Un film dai tratti lenti con punte di delicatezza e poesia,averne di cinema cosi...e il problema non e' neanche cosi' peregrino visto che anche da noi l'eta' anziana supera di molto le nuove nascite....come il Giappone.

    commento di ezio
  • Tramite una distopica realtà dove gli anziani sono sempre più emarginati e rassegnati all’autosacrificio, la pellicola evoca la cultura storica nipponica e offre un ritratto impietoso dell’attuale società giapponese. Toccante nella messinscena elegante, discreta e crepuscolare, sa ben rappresentare l’inumanità, il cinismo e l’indifferenza umana.

    commento di Antonio_Montefalcone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

    Lucrando sullo spirito di abnegazione dei propri cittadini, sul loro attaccamento al paese e sul senso di responsabilità, il governo giapponese, non senza polemiche, approva “Plan 75”, il piano che consente a chi lo desidera di partecipare al programma di eutanasia per i cittadini con almeno 75 anni di età. L’ennesima strage omicida perpetrata… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024

Recensione

ElsaGreer di ElsaGreer
7 stelle

"Plan 75", dell'esordiente alla regia Chie Hayakawa, è un film diretto e realistico, nonostante sia rappresentato in un'ipotetica futura distopica società giapponese. Il problema dell'invecchiamento della popolazione putroppo è globale. Il Giappone è uno dei Paesi che più ne risente, un Paese che per tradizione è chiuso a livello sociale nelle…

leggi tutto

Il mio 2023 al cinema

obyone di obyone

Ricollegandomi all'iniziativa promossa da End User lo scorso anno pubblico la mia personalissima lista dei film più significativi del 2023. Le regole sono le stesse dello scorso anno:   a) film…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

    Lucrando sullo spirito di abnegazione dei propri cittadini, sul loro attaccamento al paese e sul senso di responsabilità, il governo giapponese, non senza polemiche, approva “Plan 75”, il piano che consente a chi lo desidera di partecipare al programma di eutanasia per i cittadini con almeno 75 anni di età. L’ennesima strage omicida perpetrata…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2022 - UN CERTAIN REGARD: MENZIONE CAMERA D'OR - FAR EAST FESTIVAL 2023 - FUORI CONCORSO - GELSO D'ORO ALLA CARRIERA A BAISHO CHIEKO Da Cannes 75 arriva in sala l'interessante esordio nel lungometraggio della regista nipponica Chie Hayakawa che pone al centro della sua storia un piano di regolazione del tasso di invecchiamento demografico. La pellicola ha suscitato un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane l'8 maggio 2023
locandina
Foto
2022
2022
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito