Espandi menu
cerca

I nostri anni

Trama

Natalino, un ex partigiano, risponde a dei giovani intervistatori. Alberto, suo vecchio compagno conosce un altro vecchio, colpito da paresi, in un ospizio. Le immagini del presente si mescolano a quelle del passato, i volti dei vecchi convivono con quelli di loro giovani e resistenti. Poi la rivelazione: il vecchio paralitico è in realtà il ferocissimo repubblichino che aveva torturato e massacrato i compagni di Natalino. Alberto va da Natalino: lo abbiamo trovato, dice, dobbiamo ucciderlo, anche dopo cinquant'anni.

Note

Gaglianone, uno dei migliori "cortisti" italiani, si muove da anni nei paraggi della Resistenza (anche attraverso il lavoro al Centro Gobetti). "I nostri anni" è fedelissimo alle sue origini: un corto circuito tra vecchi e giovani, passato e presente, montaggio e piano sequenza, corpi e voci, video e pellicola, fiction e documentario. Lo stordimento della prima parte, con la ricerca di un filo che leghi i lacerti del presente, assume nella seconda parte toni a tratti epici, a tratti buffi, e dà la complessità delle scelte e del passato che non passa, con la sola forza delle immagini. E il finale, con l'incedere dei due partigiani, può anche commuovere.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Tre storie (Oggi, un anziano ospite di un gerontocomio stringe amicizia con un vecchio paralitico, forse già incontrato, non si ricorda dove. Alcuni partigiani si muovono, durante la Seconda Guerra Mondiale, tra i boschi della Val Chiusella, nei dintorni di Ivrea. Oggi, un reduce è intervistato da una troupe di studenti impegnati in una tesi) che, a un certo punto, si congiungono… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

L'esordio di un regista "militante" ma soprattutto bravo, come Gaglianone. Un racconto scheletrico, essenziale, sgranato, che prima di evidenziare i limiti di budget valorizza, invece, lo sguardo e la forza del suo Cinema. Un inizio che ricorda "Umberto D.", con questo anziano taciturno che si reca malvolentieri, da solo, all'ospizio, un filo di tristezza, un bianco e nero pesante come una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Il 25 Aprile e il cinema

SamP21 di SamP21

Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano. La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…

leggi tutto
2019
2019
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014
2013
2013

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Tre storie (Oggi, un anziano ospite di un gerontocomio stringe amicizia con un vecchio paralitico, forse già incontrato, non si ricorda dove. Alcuni partigiani si muovono, durante la Seconda Guerra Mondiale, tra i boschi della Val Chiusella, nei dintorni di Ivrea. Oggi, un reduce è intervistato da una troupe di studenti impegnati in una tesi) che, a un certo punto, si congiungono…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Esordio per Guaglianone, un'idea non facile da perseguire, ma che arriva per strade diverse, e visto il tema non era facile distinguersi, il regista ci riesce con uno stile tutto suo che va al nostro cuore riuscendo a farci anche sorridere in un tema drammatico come questo, ma che gli anni sono riusciti ma a sfrondare nella maniera giusta, senza nulla togliere ai fatti drammatici che sono…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

CCCP di CCCP
8 stelle

Per me è un film geniale. Narra la vecchiaia di 2 partigiani i cui ricordi si sono fermati 50 anni prima quando durante la guerra persero un'amico.La storia (vera) è rievocata con vari flash-back girati in bianco e nero. La cinepresa é l'occhio del partigiano che da dietro un albero scorge l'amico che viene massacrato dai fascisti. I flash back e le scene di quotidianità dantro ad un…

leggi tutto
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Natalino, un ex partigiano, risponde a dei giovani intervistatori. Alberto, suo vecchio compagno, conosce un altro vecchio, colpito da paresi, in un ospizio. Le immagini del presente si mescolano a quelle del passato, i volti dei vecchi convivono con quelli di loro giovani e resistenti. Poi, la rivelazione: il vecchio paralitico è in realtà il ferocissimo repubblichino che aveva torturato e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito