Espandi menu
cerca
Una squadra

Regia di Domenico Procacci vedi scheda film

Recensioni

L'autore

starbook

starbook

Iscritto dal 25 settembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 28
  • Post 3
  • Recensioni 163
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Una squadra

di starbook
9 stelle

Imprescindibile la visione per coloro che amano il tennis (come lo è la lettura della biografia 'Open' di Andrè Agassi). Assolutamente la miglior cosa filmata con tema principale il Tennis.

‘Una squadra’ è una serie televisiva formata da 6 episodi di circa 50 minuti (condensati anche in un film uscito per pochi giorni anche in sala) dove si ricordano le vicende sportive e non dell’unica nazionale tennistica italiana che sia riuscita a vincere nel lontano 1976 la coppa Davis nella discussa finale disputata a Santiago del Cile contro l’omologa squadra sudamericana all’epoca della dittatura del comandante Augusto Pinochet.

L’idea di fondo è quella di ripercorrere gli anni d’oro della formazione capitanata da Nicola Pietrangeli e formata dal quadrunvirato: Panatta, Barazzutti, Bertolucci e Zugarelli dove le interviste dei giocatori, oggi chiaramente attempati, lasciano spazio a documenti d’epoca che riguardano sia le vicenze sportive ed extrasportive dei vari atleti che le vicende politiche di quegli anni particolarmente turbolenti.

Il famoso produttore Domenico Procacci realizza questa serie targata Sky e ne firma (per la prima volta) la regia avvalendosi delle interviste e dei documenti storici reperiti, video e foto, nell’arco temporale di circa un decennio (a cavallo degli anni 70 e 80) impreziosendo il tutto con curiosità ed aneddoti che interessano l’appassionato di tennis e non.

Alla pari con il bellissimo ‘Ennio’ di Giuseppe Tornatore questo ‘Una squadra’ risulta una piacevole ed inaspettata visione di Cinema ‘Alto’ concepito e realizzato con maestria tanto da riuscire a mantenere sempre alto l’interesse dello spettatore comune anche non appassionato di tennis (a tale scopo la visione di spezzoni di partita è limitata all’indispensabile).

Viene costruito così uno spaccato della storia dell’Italia sportiva e non che riesce ad emozionare con un racconto che Procacci fa diventare epico.

Da segnalare un commento musicale a dir poco superlativo (curato dal maestro Mauro Pagani) che recupera canzoni dell’epoca e che ringrazio per avermi fatto conoscere la splendida canzone ‘Te recuerdo Amanda’ originariamente di Victor Jara (cantautore cileno dissidente e fatto uccidere da Pinochet nel 1973) ma che in ‘Una squadra’ è tributata dall’artista Daniele Sepe che ne fa una versione che ho trovato toccante ed indimenticabile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati