La Casa - Il risveglio del Male

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La Casa - Il risveglio del Male

di claudio1959

La casa - Il risveglio del male buonissimo horror movie per stomaci forti, sangue a catinelle e tanti bei riferimenti cinefili doc.

La Casa - Il risveglio del Male (2023): locandina

Gabrielle Echols, Lee Cronin, Morgan Davies

La Casa - Il risveglio del Male (2023): Gabrielle Echols, Lee Cronin, Morgan Davies

Alyssa Sutherland

La Casa - Il risveglio del Male (2023): Alyssa Sutherland

La casa - il risveglio del male Stati Uniti Nuova Zelanda 2023 la trama: Il film inizia con Teresa una ragazza che sta leggendo un libro su di un pontile, quando viene colpita da un drone telecomandato da Caleb, il suo amico. Spaventata la ragazza chiede a Caleb notizie di Jessica la sua fidanzata, che sta riposando in una vicina baita, poiché è indisposta. Teresa la raggiunge e vedendola assopita decide di farle compagnia continuando nella lettura di un libro. La recensione: Film adattato da” La casa” di Sam Raimi del 1981 diretto da Lee Cronin, il film è il sequel diretto della saga de la casa, il 5 capitolo in ordine cronologico. Evil Dead Rise, questo è il titolo originale del quinto capitolo cinematografico de la saga tratta da La casa. Un film cupo e malvagio, senza un tocco di ironia, per stomaci forti. I collegamenti con la saga sono facilmente individuabili, viste le molteplici citazioni sparse nella pellicola. Uno per tutti la pizza d’asporto “Henrietta Pizza”, inoltre l’appassionato noterà i riferimenti cinefili a proposito di altre pellicole similari come “Il gatto rosso” di Alien, “la carne umana macellata rosso sangue” de “La Cosa”, “l’ascensore che riversa il sangue nel corridoio” quando si apre, che ricorda Shining ed anche “la sega a motore” di Non aprite quella porta”, questi quelli che ho colto i più semplici da scoprire. Il film molto ben strutturato e grottesco, mi è molto piaciuta la geniale idea del regista di trasferire la location dallo chalet isolato dell’originale in un moderno condominio metropolitano. Tutti gli attori capitanati dalla giovane Lily Sullivan sono bravissimi e recitano bene una parte molto angosciante e difficile, con coraggio e forza fisica, il film va visto e non raccontato, per non rovinare la visione distribuito da Warner Bros e prodotto da New Line cinema, quello che si può dire che la crudeltà del film è realistica e ci angoscia, però mi è parsa molto appropriata, direi necessaria in quanto parliamo di un film horror. Piacerà agli aficionados come me del già citato “Non aprite quella porta” del 1974 di Tobe Hooper, “Suspiria” del 1977 di Dario Argento e del cinema di Rob Zombie per citare “La casa dei mille corpi” del 2003, la saga di “Venerdì 13”. voto 7.5 Interpreti e personaggi Lily Sullivan: Beth Alyssa Sutherland: Ellie Morgan Davies: Danny Gabrielle Echols: Bridget Nell Fisher: Kassie Richard Crouchley: Caleb Mirabai Pease: Teresa Anna-Maree Thomas: Jessica Jayden Daniels: Gabriel Billy Reynolds-McCarthy: Jake Tai Wano: Scott