La calunnia

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su La calunnia

di steno79

Anni fa Fuori orario di Enrico Ghezzi trasmise i due film di William Wyler tratti dalla piece teatrale "The children's hour" di Lillian Hellman: la prima versione è questa, intitolata in italiano "La calunnia", mentre la seconda da noi divenne "Quelle due". La differenza fra le due versioni è che nella prima lo scandalo che sconvolge la vita delle due protagoniste è una calunnia su un presunto "menage a trois", mentre nella seconda versione, fedele all'opera della Hellman, lo scandalo è dovuto a una presunta relazione lesbica. La censura dovuta al codice Hays impediva di parlare chiaramente di omosessualità, e il risultato fu che "La calunnia" risultò un film piuttosto "normale", diretto con la consueta eleganza da Wyler e interpretato ottimamente da Miriam Hopkins, Merle Oberon e Joel McCrea, ma la sua denuncia sociale risultava piuttosto diluita e non particolarmente incisiva perché tutto rientrava nell'ambito di una storia di corna non troppo originale. Il remake del 1961 con Audrey Hepburn e Shirley MacLaine sarà molto più intenso e veritiero, restando fedele all'opera della Hellman, senza più censure.

Voto 7/10