Espandi menu
cerca

Trama

Dopo aver aperto un collegio in una cittadina del New England, Martha Dobie e Karen Wright devono difendersi dallo scandalo suscitato dalle menzogne di un'allieva, la perfida e agiata tredicenne Mary Tilford. Il puritanesimo della comunità costringerà le due insegnanti a chiudere l'istituto. Wyler si avvale della sceneggiatura che Lilian Hellman ha tratto da un suo dramma del 1934, "The Children's Hour", dal quale ha espunto i riferimenti lesbici aggiungendo un happy end che tuttavia non cancella i graffianti riferimenti del testo all'ipocrisia dell'America profonda. Rifatto - senza censure - dallo stesso Wyler nel 1962 ("Quelle due").

Commenti (2) vedi tutti

  • Film meraviglioso girato ed interpretato in maniera impeccabile . Venne rifatto dallo stesso Wiler nel 1962 con il titolo Quelle due. Nonostante sia stato girato nel 1936 mantiene intatta tutta la sua atmosfera un gioiello cinematografico che resiste all’usura degli anni.

    commento di claudio1959
  • Per scampare ad una giusta punizione, una ragazzina viziata calunnia le insegnanti del suo collegio e ne distrugge la vita. Complici una nonna e una comunità inclini a credere alle peggiori dicerie.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kotrab di kotrab
8 stelle

These Three è un appassionante ed eccellente film tratto (con alcune modifiche dovute alla morale dei tempi, in particolare della timida e ancor giovane cinematografia) dal dramma teatrale The Children's Hour (1934) di Lillian Hellman e diretto dallo svizzero-ebreo, ma nato in Alsazia, William A. Wyler. Le modifiche sono diretta conseguenza dell'oscuramento del motivo base… leggi tutto

6 recensioni positive

2022
2022
2018
2018

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Notevole questo dramma, per la regia, gli attori, i dialoghi, ma forse ancor più per la sua verità. Nella prima metà la pellicola è quasi una commedia, ma, dalla calunnia in poi, diventa un film drammatico teso e talora persino angoscioso. Il film ci ricorda che non occorre essere proprio adulti per essere veramente cattivi; il regista…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Anni fa Fuori orario di Enrico Ghezzi trasmise i due film di William Wyler tratti dalla piece teatrale "The children's hour" di Lillian Hellman: la prima versione è questa, intitolata in italiano "La calunnia", mentre la seconda da noi divenne "Quelle due". La differenza fra le due versioni è che nella prima lo scandalo che sconvolge la vita delle due protagoniste è una…

leggi tutto

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

Cattura quasi subito l'attenzione anche per via di quel simpaticone di Joel Mccrea,ma anche perchè  tutti gli attori si muovono e recitano in maniera eccellente. C'è del sano e gradevole romanticismo,ma anche una  storia  terribile, può capitare a chiunque di essere vittime di calunnia, e ti può distruggere la vita. Il remake del 1962 non mi è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Due neo laureate, fra mille difficoltà, aprono un collegio in una cittadina di provincia ma rimangono vittime della maldicenza di un’allieva ricca e viziata, nipote della signora più autorevole del luogo. Un implacabile meccanismo drammatico, che si sviluppa a partire da situazioni ordinarie: la calunnia (giustamente messa in rilievo dal titolo italiano) è sempre il…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Un soggetto molto caro a Wyler (dal dramma teatrale di Lillian Hellman ripreso ancora nel 61, Quelle Due) è alla base di questo These Three in italiano La Calunnia, opera significativa nella sua carriera che denota già una decisa gestione della produzione. Infatti tutti gli interpreti rendono al massimo in un crescendo drammatico che circonda i tre protagonisti costretti a difendersi dalle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

These Three è un appassionante ed eccellente film tratto (con alcune modifiche dovute alla morale dei tempi, in particolare della timida e ancor giovane cinematografia) dal dramma teatrale The Children's Hour (1934) di Lillian Hellman e diretto dallo svizzero-ebreo, ma nato in Alsazia, William A. Wyler. Le modifiche sono diretta conseguenza dell'oscuramento del motivo base…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
2004
2004

A RAGIONTRAVOLTA

bickle di bickle

che mi difende, vorrei anche vedere IL SIGNOR VERDE Per: RAGIONTRAVOLTA Spedito: Ieri, 23:21 E' come Achille, adesso è veramente MOLTO ARRABBIATO. Dategli una track dei Blind Melon, fra un letto ed un uccello in…

leggi tutto
Playlist

COSA VUOLE, COSA s'inventa?

bickle di bickle

MA CHI è questo BRANDO che mi calunnia? LEGGIAMO LA PLAY di oggi UNO NESSUNO CENTOMILA L'ESORTATORE:Ho visto il tuo profilo e... Da: bickle Per: brando Spedito: 12-09-2004, 21:19 Testo del messaggio: speravo in…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Ma tra donne è difficile...

montelaura di montelaura

Non sempre l'altra metà del cielo è sinonimo di amore puro e perfetto, realizzato nella sua pienezza. Spesso è ostacolato dal pregiudizio della società, dal moralismo borghese, dai sensi di colpa più riposti....

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito