Espandi menu
cerca

Trama

Lui si chiama Jay, lei Claire. Li incontriamo in uno squallido appartamento londinese: lui è in casa, lei suona il campanello, lui le apre; non si dicono nulla, fanno l'amore. Claire è sposata e fa l'attrice dilettante; Jay è divorziato, è capo barman in un locale. Entrambi hanno figli, e sono socialmente "inseriti", non certo dropout. Ma ogni mercoledì hanno questo spazio di libertà, di intimità, senza parole, in cui i rituali sociali lasciano il passo a un Eros senza sottintesi.

Note

È probabile che Patrice Chéreau abbia concepito "Intimacy - Nell'intimità" come il sogno di una fuga dal sociale, da un mondo di relazioni artefatte. Solo il sogno, ovviamente. Il film mette in scena un sesso non estremo, non solare, quasi pacificamente "normale": un equilibrio che si rompe quando i due personaggi non resistono alla voglia di parlare. Molto intenso, molto partecipe, girato con una macchina da presa che sta addosso ai due attori e diventa terzo protagonista. L'unico difetto potrebbe persino essere un pregio: è un film "chiuso", ossessivo quanto la vicenda che racconta. Mark Rylance e Kerry Fox sono straordinari.

Commenti (11) vedi tutti

  • Il film racconta una storia intensa di personaggi borderline ma vivi e irrequieti. Immorale in superficie, in realtà l'assioma alla fine è che non c'è sesso senza sentimento. Voto 4 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Ultimo tango a Londra: Claire e Jay due amanti realistici ed imperfetti.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Tutto il cast superbo, un film silenziosamente intenso

    commento di frankdeniro
  • A parte poche scene di minimo interesse, per il resto perdibilissimo e confusionario. Gli aspetti tecnici non sono male, ma la regia e il cast sono da dimenticare.

    commento di bebabi34
  • una storia d'amore triste tra persone disperate

    commento di danandre67
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Delicato e silenzioso. Un film molto bello. Anche se seguirlo non è sempre facile".

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Buon film che racconta, attraverso le vicende di un uomo e una donna che si vedono solo al mercoledì per fare sesso, la solitudine. Buona anche la prova dei protagonisti e ottima la colonna sonora.

    commento di jeffwine
  • Incontrarsi. Fanno solo sesso al mercoledì senza neppure parlarsi. Quando lui vuole conoscerla affiorano le loro storie, si perdono ma forse qualcuno è cambiato.

    commento di amalteo
  • Queste famose scene di sesso tanto lodate mi hanno lasciato indifferente,le hotrovate molto fredde anche se decisamente crude.Tutto il resto mi è piaciuto molto.

    commento di principessasofia
  • delicato e silenzioso. Un film molto bello.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Un bel film. Girato molto bene e interpretato ottimamente dai due protagonisti.

    commento di alexis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

jonas di jonas
4 stelle

Un uomo e una donna si vedono ogni mercoledì pomeriggio nello schifoso appartamentino di lui per fare l’amore senza dirsi una parola e senza neanche sapere il nome dell’altro. Il referente lontano è Ultimo tango a Parigi (1972), quello vicino Una relazione privata (1999), il senso è sempre lo stesso: il sorgere dei sentimenti introduce una complicazione letale… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tex61 di Tex61
6 stelle

Film all’apparenza abbastanza scontato nel suo messaggio più immediato ovvero: il sesso e un rapporto sentimentale completo potrebbero essere inconciliabili e, quando al normale istinto riproduttivo, si associa una maggiore conoscenza dell’altro, non sempre le unioni vanno a buon fine. Da questa prima lettura abbastanza semplicistica si possono però ricavare alcune… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
8 stelle

A Londra Jay (Mark Rylance), barista con un matrimonio fallito alle spalle, e Claire (Kerry Fox), attrice con velleità anche di insegnante della sua professione ma costretta a recitare in squallidi palcoscenici situati nel retro di pub altrettanto scalcagnati, si trovano una volta a settimana (il mercoledì) nell'appartamento dove lui vive per consumare rapporti sessuali sfrenati e… leggi tutto

10 recensioni positive

2023
2023
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Intimacy - Nell'intimità Francia-Gran Bretagna 2001 la trama: A Londra Claire e Jay si danno appuntamento ogni mercoledì della settimana nell’appartamento di lui. Non conoscono i rispettivi nomi, non parlano, hanno solo rapporti sessuali, dopo l’atto si lasciano, hanno un tacito accordo di vedersi la volta successiva. La recensione: Patrice Chéreau dirige un…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 20 ottobre 2020 su Cielo
Trasmesso il 16 ottobre 2020 su Cielo
2017
2017

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

A Londra Jay (Mark Rylance), barista con un matrimonio fallito alle spalle, e Claire (Kerry Fox), attrice con velleità anche di insegnante della sua professione ma costretta a recitare in squallidi palcoscenici situati nel retro di pub altrettanto scalcagnati, si trovano una volta a settimana (il mercoledì) nell'appartamento dove lui vive per consumare rapporti sessuali sfrenati e…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Un uomo e una donna si vedono ogni mercoledì pomeriggio nello schifoso appartamentino di lui per fare l’amore senza dirsi una parola e senza neanche sapere il nome dell’altro. Il referente lontano è Ultimo tango a Parigi (1972), quello vicino Una relazione privata (1999), il senso è sempre lo stesso: il sorgere dei sentimenti introduce una complicazione letale…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Tex61 di Tex61
6 stelle

Film all’apparenza abbastanza scontato nel suo messaggio più immediato ovvero: il sesso e un rapporto sentimentale completo potrebbero essere inconciliabili e, quando al normale istinto riproduttivo, si associa una maggiore conoscenza dell’altro, non sempre le unioni vanno a buon fine. Da questa prima lettura abbastanza semplicistica si possono però ricavare alcune…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Film "bollenti"

ezio di ezio

Anche l'eros uscendo dal vero e proprio cinema porno con gli anni ha avuto la sua evoluzione ,inserendo anche in trame da cinema "colto" situazioni bollenti e scene esplicitamente hard.Ecco un piccolo estratto....

leggi tutto

i film del cuore

ezio di ezio

  Ognuno di noi ha la sua lista di film preferiti...che si porterebbe in un'isola deserta......questi sono i miei....che spero siano anche i vostri.  

leggi tutto

Intimate sex

giuvax di giuvax

Non sesso mostrato, non sesso esibito, o almeno non necessariamente. Sesso 'verosimile', emotivamente intenso, intimo e che racconta molto non solo degli attori coinvolti ma soprattutto del regista e della sua idea di…

leggi tutto

Adamo ed Eva

EightAndHalf di EightAndHalf

Non è una playlist romantica, per cui niente Before Sunrise e simili alla Linklater. Se vogliamo, è una playlist sul sesso. Se vogliamo, è una playlist sul peccato originale, quando Eva si fece tentare dal serpente…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

vicky13 di vicky13
6 stelle

INTIMACY (Orso d’Oro a Berlino nel 2001 per la migliore regia dell’ormai recentemente scomparso Patrice Chèreau) parla di intimità, ma l’intimità di fatto non esiste. Intimità è il titolo del film, ma l’intimità di fatto è una cosa che non c’è  tra i nostri protagonisti. Il film racconta  si della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Addio Patrice Chéreau

degoffro di degoffro

Il 7 ottobre si è spento a Parigi per un cancro ai polmoni il regista Patrice Chéreau. Attivo soprattutto a teatro (molte le regie liriche), con prestigiose esperienze anche in Italia con Giorgio Strehler, nel 1975…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito