Trama

Lui si chiama Jay, lei Claire. Li incontriamo in uno squallido appartamento londinese: lui è in casa, lei suona il campanello, lui le apre; non si dicono nulla, fanno l'amore. Claire è sposata e fa l'attrice dilettante; Jay è divorziato, è capo barman in un locale. Entrambi hanno figli, e sono socialmente "inseriti", non certo dropout. Ma ogni mercoledì hanno questo spazio di libertà, di intimità, senza parole, in cui i rituali sociali lasciano il passo a un Eros senza sottintesi.

Note

È probabile che Patrice Chéreau abbia concepito "Intimacy - Nell'intimità" come il sogno di una fuga dal sociale, da un mondo di relazioni artefatte. Solo il sogno, ovviamente. Il film mette in scena un sesso non estremo, non solare, quasi pacificamente "normale": un equilibrio che si rompe quando i due personaggi non resistono alla voglia di parlare. Molto intenso, molto partecipe, girato con una macchina da presa che sta addosso ai due attori e diventa terzo protagonista. L'unico difetto potrebbe persino essere un pregio: è un film "chiuso", ossessivo quanto la vicenda che racconta. Mark Rylance e Kerry Fox sono straordinari.

Commenti (8) vedi tutti

  • A parte poche scene di minimo interesse, per il resto perdibilissimo e confusionario. Gli aspetti tecnici non sono male, ma la regia e il cast sono da dimenticare.

    commento di bebabi34
  • una storia d'amore triste tra persone disperate

    commento di danandre67
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Delicato e silenzioso. Un film molto bello. Anche se seguirlo non è sempre facile".

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Buon film che racconta, attraverso le vicende di un uomo e una donna che si vedono solo al mercoledì per fare sesso, la solitudine. Buona anche la prova dei protagonisti e ottima la colonna sonora.

    commento di jeffwine
  • Incontrarsi. Fanno solo sesso al mercoledì senza neppure parlarsi. Quando lui vuole conoscerla affiorano le loro storie, si perdono ma forse qualcuno è cambiato.

    commento di amalteo
  • Queste famose scene di sesso tanto lodate mi hanno lasciato indifferente,le hotrovate molto fredde anche se decisamente crude.Tutto il resto mi è piaciuto molto.

    commento di principessasofia
  • delicato e silenzioso. Un film molto bello.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Un bel film. Girato molto bene e interpretato ottimamente dai due protagonisti.

    commento di alexis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

jonas di jonas
4 stelle

Un uomo e una donna si vedono ogni mercoledì pomeriggio nello schifoso appartamentino di lui per fare l’amore senza dirsi una parola e senza neanche sapere il nome dell’altro. Il referente lontano è Ultimo tango a Parigi (1972), quello vicino Una relazione privata (1999), il senso è sempre lo stesso: il sorgere dei sentimenti introduce una complicazione letale… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tex61 di Tex61
6 stelle

Film all’apparenza abbastanza scontato nel suo messaggio più immediato ovvero: il sesso e un rapporto sentimentale completo potrebbero essere inconciliabili e, quando al normale istinto riproduttivo, si associa una maggiore conoscenza dell’altro, non sempre le unioni vanno a buon fine. Da questa prima lettura abbastanza semplicistica si possono però ricavare alcune… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
8 stelle

A Londra Jay (Mark Rylance), barista con un matrimonio fallito alle spalle, e Claire (Kerry Fox), attrice con velleità anche di insegnante della sua professione ma costretta a recitare in squallidi palcoscenici situati nel retro di pub altrettanto scalcagnati, si trovano una volta a settimana (il mercoledì) nell'appartamento dove lui vive per consumare rapporti sessuali sfrenati e… leggi tutto

10 recensioni positive

2017
2017

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

A Londra Jay (Mark Rylance), barista con un matrimonio fallito alle spalle, e Claire (Kerry Fox), attrice con velleità anche di insegnante della sua professione ma costretta a recitare in squallidi palcoscenici situati nel retro di pub altrettanto scalcagnati, si trovano una volta a settimana (il mercoledì) nell'appartamento dove lui vive per consumare rapporti sessuali sfrenati e…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Un uomo e una donna si vedono ogni mercoledì pomeriggio nello schifoso appartamentino di lui per fare l’amore senza dirsi una parola e senza neanche sapere il nome dell’altro. Il referente lontano è Ultimo tango a Parigi (1972), quello vicino Una relazione privata (1999), il senso è sempre lo stesso: il sorgere dei sentimenti introduce una complicazione letale…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Tex61 di Tex61
6 stelle

Film all’apparenza abbastanza scontato nel suo messaggio più immediato ovvero: il sesso e un rapporto sentimentale completo potrebbero essere inconciliabili e, quando al normale istinto riproduttivo, si associa una maggiore conoscenza dell’altro, non sempre le unioni vanno a buon fine. Da questa prima lettura abbastanza semplicistica si possono però ricavare alcune…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Intimate sex

giuvax di giuvax

Non sesso mostrato, non sesso esibito, o almeno non necessariamente. Sesso 'verosimile', emotivamente intenso, intimo e che racconta molto non solo degli attori coinvolti ma soprattutto del regista e della sua idea di…

leggi tutto

Adamo ed Eva

EightAndHalf di EightAndHalf

Non è una playlist romantica, per cui niente Before Sunrise e simili alla Linklater. Se vogliamo, è una playlist sul sesso. Se vogliamo, è una playlist sul peccato originale, quando Eva si fece tentare dal serpente…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

michemar di michemar
8 stelle

Una coppia di attori straordinari anima un film che è assolutamente errato definire erotico. Il bravo Mark Rylance e specialmente Kerry Fox, ovviamente premiata come miglior attice a Berlino nel 2001, affrontano con efficacia e adeguata drammaticità la storia di due persone che si incontrano solo per fare sesso, senza proferire praticamente parola. E' lei, Claire, che decide il giorno e se…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

vicky13 di vicky13
6 stelle

INTIMACY (Orso d’Oro a Berlino nel 2001 per la migliore regia dell’ormai recentemente scomparso Patrice Chèreau) parla di intimità, ma l’intimità di fatto non esiste. Intimità è il titolo del film, ma l’intimità di fatto è una cosa che non c’è  tra i nostri protagonisti. Il film racconta  si della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Addio Patrice Chéreau

degoffro di degoffro

Il 7 ottobre si è spento a Parigi per un cancro ai polmoni il regista Patrice Chéreau. Attivo soprattutto a teatro (molte le regie liriche), con prestigiose esperienze anche in Italia con Giorgio Strehler, nel 1975…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
4 stelle

La tentazione di dire: a parte le scopate il resto è da buttare, é forte. L'idea di base non é male (tratta dai racconti di Hanif Kureishi), ma via via che il film procede la sceneggiatura si attorciglia su se stessa senza venirne a capo, il "patos" si disintegra in noiosi ed inutili dialoghi, con un finale lacrimogeno che rasenta il ridicolo. Forse l'Orso è stato assegnato per la bravura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

leporello72 di leporello72
6 stelle

Film cupo e disperato. Il sesso come unica forma di comunicazione tra due persone profondamente diverse ma che per vari motivi trovano in esso il senso di una fuga dalla propria esistenza. Ambientato in una Londra plumbea è particolarmente efficace nella rappresentazione del legame muto tra i due protagonisti, perde forse un po' di interesse quando ad esso si aggiungono le parole e la…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito