Ant-Man and the Wasp: Quantumania

omodea

Iscritto dal 14 febbraio 2023 Vai al suo profilo

La recensione su Ant-Man and the Wasp: Quantumania

di omodea

Non è che il film sia inguardabile, ma è assolutamente inutile. Ant-Man deve ricordare a tutti e per primo a sè stesso, di essere stato un Avengers, ma è proprio questa la cosa più triste. Gli Avengers sono finiti, chi caduto, chi perduto, chi in altre faccende affaccendato. Wakanda era stato l'inizio della fine, senza il suo re, il film si muoveva su tematiche più serie, di dolore e rimpianto. L'action restava, ma non impressionava, era un addio. Ma Ant-Man è l'addio definitivo all'universo magico, intelligente e divertente che, ci ha accompagnato per quasi 20 anni. Ma qui non abbiamo iconici personaggi, romantici, appassionati, un pò antipatici. In poche parole non abbiamo più Tony, Cap, il Doc, la Vedova, Thor e Loki. Qui abbiamo la bassa manovalanza di un Rudd simpatico, ma mai stato all'altezza, abbiamo una Pfeiffer ribelle convincente, ma un cattivo che fa il verso a Thanos e lo fa in modo piatto, come una tavola da stiro. Il plot ruba a piene mani da guerre stellari, con una rivolta contro l'impero un pò senza senso, ma a livello quantico ormai tutto è possibile, come a livello di multiverso. Ed è qui che si sta incartando la Marvel, ritenere che ogni cosa sia passabile e gradevole, perchè viene dal multiverso, ma il giochino si è inceppato. Trame pessime, senza battute divertenti, o situazioni assurde(ma divertenti) sono banale fantascienza alla DCU. Non bastano effetti speciali carini, o una famiglia carina, o il sorriso carino di Paul Rudd, bravo padre di famiglia. Ho aspettato il guizzo, la scintilla, il momento comico durante il tragico, l'ironia in battaglia....Niente. Spero che l'ultimo capitolo dei Guardiani della Galassia, ci regali un addio più scanzonato, ma ormai un'era d'oro è tramontata per la Marvel. Certo può contare su un esercito di appassionati e superfans ancora speranzosi, ma secondo me, il cambio di rotta, ormai necessario visto la mancanza degli "originali", è stato gestito in modo frettoloso, con poca cura per la storia, ormai veramente solo per super esperti e nella scelta di nuovi protagonisti non all'altezza. Incapaci di non far rimpiangere i bei tempi che furono!