John Wick 4

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su John Wick 4

di Mike.Wazowski

Sorprendente quarto capitolo, che migliora con il tempo che lo ripercorro con la memoria. Molto nerd. #marraccomandononvalzate

Per me che appartengo alla Generazione X, mi è stata concessa una forma di divertimento ben maggiore a chi forse non ne è stato partecipe di un certo cinema, da parte del regista Chad Stahelski che rimane si nella ricetta ormai consolidata del franchising di Wick

Keanu Reeves

John Wick 4 (2023): Keanu Reeves

ma lo infarcisce con numerose citazioni omaggi e anche lezioni di come si può ricreare un'intera scena presa da un anime senza fare apparire che è fondamentalmente citazionista e commemorativa unendo i due protagonisti in un effetto specchio, tanto da non sapere a chi porti gli occhi lucidi.

scena

Cowboy Bebop (1998): scena

L'esclusione della scelta della spada naturalmente non è casuale, altrimenti.....

Keanu Reeves

John Wick 4 (2023): Keanu Reeves

John Wick non è molto popolare nella comunità dei polli.

Infatti come Peter nei Griffin le scene di lotta, sono totalmente fuori misura così intense e così lunghe da non accorgersi di essere lì da un infinità di tempo senza però essersi annoiati, anzi ci si diverte tantissimo per quanto Wick abbia battuto tutti i record a quanto uccisioni e immortalità, di coloro che diventano sempre più notevoli e smisurati quanto i personaggi di One Piece.

scena

One Piece Gold - Il film (2016): scena

Keanu Reeves, Donnie Yen, Scott Adkins

John Wick 4 (2023): Keanu Reeves, Donnie Yen, Scott Adkins

Tributi a non finire compresa l’inquadratura delle labbra della speaker, dei Guerrieri della notte con annessa canzone Nowhere To Run (1965) con la stessa preparazione delle bande-gang a Parigi tutte unite per assaltare John, con ogni mezzo a loro disponibile.

Michael Beck

I guerrieri della notte (1979): Michael Beck

Per quanto mi riguarda un bel capitolo finale che non si chiude fino a che non son trascorsi tutti i titoli di coda.

#marraccomandononvalzate

Rina Sawayama

John Wick 4 (2023): Rina Sawayama

Senz'altro altri appassionati di cinema ne avranno viste e percepite altre di citazioni tra cui la più immediata da Kill Bill vol1 con le parole di Caine (Donnie Yen) in Giappone, ma altre tipo quella che mi è parsa tra le più nerd presa da Kung Fu (1972) con David Carradine è effettivamente per pochi.