Espandi menu
cerca

Trama

Il passato si scontra con il nostro precario presente in due ritratti intrecciati: un'indagine approfondita sull'occupazione nazista che ancora infesta la città di Amsterdam e un vivido viaggio attraverso gli ultimi anni di pandemia e protesta. Ciò che emerge è sia devastante sia vitale, un'ampia meditazione sulla memoria, sul tempo e su dove siamo diretti.

Note

Ispirato al saggio Atlas of an Occupied City (Amsterdam 1940-1945) pubblicato da Bianca Stigter nel 2019.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 76 - SÉLECTION OFFICIELLE - SÉANCE SPÉCIALE I luoghi racchiudono, nella mente di chi li ha vissuti e raccontati ai posteri, le storie, troppo spesso tragiche, che nel passato hanno trovato modo di manifestarsi proprio in quel teatro del vero che ne ha generato l'accadere. Il monumentale documentario Occupied City, che ci riporta in regia il talentuoso… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 76 - SÉLECTION OFFICIELLE - SÉANCE SPÉCIALE I luoghi racchiudono, nella mente di chi li ha vissuti e raccontati ai posteri, le storie, troppo spesso tragiche, che nel passato hanno trovato modo di manifestarsi proprio in quel teatro del vero che ne ha generato l'accadere. Il monumentale documentario Occupied City, che ci riporta in regia il talentuoso…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

76° FESTIVAL DI CANNES 2023 – SÉANCE SPÉCIAL   Steve McQueen presenta al Festival di Cannes, dove ha ottenuto i primi riconoscimenti come autore, un nuovo ambizioso e sentito progetto documentaristico dedicato alla sua città d’adozione, Amsterdam, e tratto del libro “Atlas of an occupied city” scritto dalla moglie olandese Bianca Stigter.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito