Espandi menu
cerca

Quasi famosi. Almost Famous

play

Regia di Cameron Crowe

Con Patrick Fugit, Billy Crudup, Kate Hudson, Frances McDormand, Fairuza Balk Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

1973: dopo aver assistito al concerto della sua band preferita, gli Stillwater, il quindicenne William ottiene dalla prestigiosa rivista "Rolling Stone" l'incarico di scrivere un articolo sul tour che il complesso sta effettuando per l'America. Pur assillato a distanza dall'apprensiva madre (che ha già visto allontanarsi da casa la figlia maggiore e gli telefona spesso per raccomandargli di non prendere droghe), William si ritrova "on the road", conosce da vicino i musicisti e si innamora della "groupie" Penny Lane...

Note

Rievocando un'esperienza autobiografica, Crowe coglie la meraviglia di un momento musicale irripetibile. Un film di due ore e due minuti che fugge via con una leggerezza e una ricchezza che abbiamo dimenticato: attraverso le tappe dell'"Almost Famous Tour '73", storie, suoni e volti si mescolano in un affresco "d'epoca" che non scade mai nella maniera. Il regista agguanta un'immagine suggestiva (l'attacco di un concerto o una ragazza che balla da sola in una sala vuota), la incornicia, le dà spazio e subito la abbandona. Non c'è un metro di pellicola sprecato, né una battuta, un sorriso, una lacrima. Commovente e coinvolgente.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Uno spaccato della vita degli artisti della musica rock e non solo, probabilmente, almeno in quegli anni. Il tutto visti attraverso gli occhi di un ragazzo. Credo in tempi recenti le cose girino un po' diversamente per i più. Voto 8

    commento di Brady
  • Sopravvalutato, povero di trama. Però apprezzabile per la caratterizzazione psicologica dei personaggi. Specie la figura della madre, conformista progressista, irritante.

    commento di putrella
  • Interessante. Voto 7

    commento di Scemaran
  • Film ben costruito sullo sfondo del mito musicale anni '70.

    commento di near87
  • Praticamente un film di fantascienza, in cui tutti i personaggi hanno una loro etica. Gradevole e mai pesante, forse non riesce a essere così divertente come vorrebbe, ma resta un buon film.

    commento di bebabi34
  • Film molto bello ma di certo non indimenticabile. Sceneggiatura e attori buoni. Non è il mio genere ma davvero un bel fim. Consigliato.

    commento di silhouettes
  • mah… è una storia un po' confusa e confusamente raccontata.. niente di che.. è inutile cercare sempre di far diventare cult un film povero.. noiosetto.. anche se non è poi così male

    commento di shiten
  • Dai bellino, simpatico e l'attore protagonista quello che fa il quindicenne si prende quasi tutta la scena e si accalappia senza strafare la benevolenza dello spettatore. Voto 7 +

    commento di wow
  • Si può dire che questo film ti segna, come un'avventura vissuta realmente. Durante la visione, sembra di fare parte del gruppo, di vivere questa straordinaria esperienza insieme ai protagonisti. Stupendo, meraviglioso.

    commento di mosca
  • Sogni che si frantumano, l'odore della musica, la notte ed il sesso; poi i momenti bui e la nostalgia per qualcosa di straordinario che adesso non c'è più.Un film delicato, unico e coinvolgente , e così il rimpianto è ancora più forte…

    commento di brando
  • Un film, un’epoca, un sogno. “So Russell… what do you love about music?” “To begin with…everything!”. Glorioso.

    commento di movieman
  • L'ho sempre detto di essere nato nell'epoca sbagliata.Avrei voluto vivere quei magici anni narrati nel film di Cameron Crow,quando la musica contava davvero qualcosa nella vita delle persone.Meraviglioso

    commento di andystarsailor
  • Colonna sonora in gran stile per un film comunque sempre apprezzabile, senza cadute di tono o di gusto come ci si sarebbe potuti aspettare…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • anche se è un po surreale il fatto che un ragazzino segua in tour una rockband in quel modo, è ricco di emozioni.

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Immergersi nel rock anni ’70 è, intanto, la sensazione più piacevole. Affrontare i dietro le quinte poi, per quanto edulcorati, in compagnia di un giovanissimo aspirante giornalista, è stato emozionante perché l’argomento mi coinvolgeva particolarmente, essendo cresciuto a rock e Ciao2001, mentre i coetanei per lo più cantautoravano i nostrani menestrelli. La storia poi mi ha… leggi tutto

24 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

galaverna di galaverna
6 stelle

Un film che lascia un pò l'amaro in bocca: davanti ad un'idea valida ed originale (seguire la carriera di un giovanissimo aspirante critico musicale nel mondo del rock anni '70) la declinazione del regista Crowe è troppo sbilanciata verso una versione edulcorata di un mondo non certo immune da eccessi, ed al tempo stesso scivola in alcune "soluzioni" abbastanza scontate delle… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
2022
2022
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 24 dicembre 2020 su LA7D
Trasmesso il 28 novembre 2020 su LA7D
Trasmesso il 9 settembre 2020 su LA7D

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un film che lascia un pò l'amaro in bocca: davanti ad un'idea valida ed originale (seguire la carriera di un giovanissimo aspirante critico musicale nel mondo del rock anni '70) la declinazione del regista Crowe è troppo sbilanciata verso una versione edulcorata di un mondo non certo immune da eccessi, ed al tempo stesso scivola in alcune "soluzioni" abbastanza scontate delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 14 luglio 2020 su La7
Trasmesso l'8 luglio 2020 su LA7D
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

DavideKingInk80 di DavideKingInk80
7 stelle

Interessante ed incisivo film sul rock, e ciò che ruota intorno ad esso, ambientato in America nei primi anni ’70. La sceneggiatura (vincitrice dell’oscar) si fa valere anche se, a parer mio, troppo incentrata sulla vicenda a discapito di un’ analisi veramente approfondita sul periodo storico-culturale-musicale in questione. Scene geniali: 1) Protagonista che scorre i…

leggi tutto

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist

Recensione

Gundawane di Gundawane
7 stelle

Cameron Crowe è un regista di pellicole cinematografiche piuttosto mediocri,ma ha una grande conoscenza dell'ambiente musicale dovuto al fatto di essere stato un ottimo giornalista musicale che ha scritto articoli anche per la rivista Rolling Stone. La sua conoscenza per la musica gli ha permesso di girare il miglior film sulla musica rock e gli anni 70 che sia mai stato realizzato.…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

ange88 di ange88
9 stelle

Anni ’70:William Miller(Patrick Fugit) è un timido adolescente che vive con la madre Elaine (Frances McDormand) austera e iperprotettiva e la sorella ribelle(Zooey Deschanel), la quale lo introduce nell’affascinante mondo del Rock.Il sogno di Miller è di diventare un giornalista musicale, e grazie all’incontro con il giornalista Lester Bangs(Philip Seymour…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Filmografia Rock

rocky85 di rocky85

Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito