Espandi menu
cerca

Trama

Mark, che Celia ha sposato dopo un colpo di fulmine, si comporta stranamente e ha la mania di ricostruire fedelmente delle stanze che sono state luogo di delitti. Un giorno Celia scopre che una di queste stanze riproduce la sua. La vicenda è raccontata attraverso gli occhi della protagonista, con l'aiuto di un intenso commento della voce fuori campo.

Note

Una delle sequenze più belle riguarda il processo che in sogno Mark intenta a se stesso, dando corpo a quella ossessione criminale che rappresenta il cardine dell'universo immaginario di Lang. Luci, inquadrature e scenografie sapientemente studiate completano il grande fascino del film.

Commenti (3) vedi tutti

  • voto 8 [21.08.2008]

    commento di PP
  • Coinvolgente, ben girato, trama abbastanza originale. 7

    commento di okkio
  • Grande atmosfera torbida. Attori eccellenti. Finale da codice Hayes, ma Lang lo "liquida" in 30 secondi. Voto 8/10

    commento di sokurov
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

OSSESSIONI EDIPICHE   "Perchè se ne era andato? Perchè mi aveva mentito"   Ogniqualvolta rivedo Jack Torrance che osserva, con la faccia da schizzato, il labirinto in miniatura in mezzo all'Overlook Hotel e si immagina di prendere Wendy e Danny e stritolarli ripenso sempre alle sette stanze che Mark Lamphere ha arredato in modo maniacale e asimettrico nel film di Fritz Lang Dietro… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

L'ossessione criminale e l'indagine psicologica sono il fulcro di questo film del periodo americano di Lang; se la prima componente è uno dei capisaldi del suo cinema, la seconda giunge un po' inaspettata e viene francamente travisata se non addirittura trattata in più momenti con grossolana imprecisione. Dietro la porta chiusa può rappresentare un ottimo esempio di come forma e sostanza non… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2020
2020
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

noodless94 di noodless94
7 stelle

La porta chiusa non è solamente il luogo misterioso in cui ruota la seconda parte della vicenda, ma anche una metafora usata dalla protagonista che, per l'appunto, indica la sua proverbiale abitudine a cambiare sistematicamente stile e partner di vita, incapace di trovare una via da seguire e percorrere. Essa chiude una porta e ne apre un'altra. Insoddisfatta, molto infantile, ha, come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Un buon dramma girato in America nel dopoguerra da Fritz Lang che ci racconta la storia di Celia che si innamora di Mark con un colpo di fulmine, lo sposa, ma dopo il matrimonio scopre che il marito ha delle turbe psicologiche legate alla possibilità di commettere un omicidio... La storia è raccontata con un abbondante ricorso alla voce off di Celia che crea un effetto piuttosto…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

L'ossessione criminale e l'indagine psicologica sono il fulcro di questo film del periodo americano di Lang; se la prima componente è uno dei capisaldi del suo cinema, la seconda giunge un po' inaspettata e viene francamente travisata se non addirittura trattata in più momenti con grossolana imprecisione. Dietro la porta chiusa può rappresentare un ottimo esempio di come forma e sostanza non…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Altra perla dell'immenso Fritz Lang, tutto è costruito nei più infinitesimi dettagli. L'incipit è già abbagliante con una fotografia praticamente perfetta che sembra uscire da un prodotto di animazione computerizzata; il resto è distillato di bravura, la trama si svela poco alla volta, come una porta che si apre un millimetro alla volta mostrando solo uno spiraglio del terrore che vi sta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Recensione

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

OSSESSIONI EDIPICHE   "Perchè se ne era andato? Perchè mi aveva mentito"   Ogniqualvolta rivedo Jack Torrance che osserva, con la faccia da schizzato, il labirinto in miniatura in mezzo all'Overlook Hotel e si immagina di prendere Wendy e Danny e stritolarli ripenso sempre alle sette stanze che Mark Lamphere ha arredato in modo maniacale e asimettrico nel film di Fritz Lang Dietro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
Trasmesso il 2 luglio 2011 su La7
2010
2010
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 settembre 2010 su La7

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8,5 ANTICONFORMISTA Straordinario film sempre in bilico tra horror-noir-melò e thriller psicologico, comunque in tutti i generi citati è perfetto. Lang compie prodigi su prodigi (la narrazione con voce fuoricampo, in un primo tempo di Cecilia e poi di Marco, è di una modernità e di una funzionalità al racconto decisiva) e lascia allo spettatore tutta…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

rebis di rebis
6 stelle

Profondamente ancorato alle teorie psicoanalitiche – che chiosano pedantemente le azioni dei personaggi e bruciano col raziocinio qualsiasi mistero e ambiguità – il film di Lang fatica a superare il vaglio degli anni, perché la componente ludica del thriller è sopraffatta dalla macchinosa indagine psicologica. L’insorgere dell’inquietudine – con…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
10 stelle

Ecco un capolavoro che si può guardare una volta ogni tanto senza esserne mai annoiati. L'ottimo risultato raggiunto è molto dovuto secondo me al tema trattato, che è uno dei preferiti del regista: cioè l'impulso oscuro e spesso irrazionale all'omicidio che sale dal di dentro. Che sia un'ossessione fortissima e fine a se stessa alla quale il personaggio non riesce a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 novembre 2009 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito