Espandi menu
cerca

L'infedele

Regia di Liv Ullmann

Con Lena Endre, Erland Josephson, Krister Henriksson, Thomas Hanzon Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Markus, affermato direttore d'orchestra, è sposato con Marianne; i due hanno una figlia di nove anni, Isabelle. Frequenta la loro casa il migliore amico di Markus, David, la cui presenza è talmente familiare da non destare alcuna preoccupazione. Ma una sera accade l'irreparabile: Marianne guarda David con occhi diversi...

Note

Liv Ulmann è stata la grande attrice di nove film di Ingmar Bergman, di capolavori come "Persona", "Sussurri e grida" e "Scene da un matrimonio". Diventata regista, ha diretto due film, poi Bergman le ha affidato, nel 1996, la sceneggiatura del notevole "Conversazioni private". Il film comincia come una storia d'amore (Parigi!) e diventa ben presto un'indagine, tempestosa e tremenda, del tutto bergmaniana, su come le passioni portino alla lacerazione e alla distruzione dell'amore che si andava cercando. Sensi di colpa, umiliazioni, giochi perversi, il furore e il sadismo, un destino funesto fino alla perdizione. E una grande regia, tesa e lucida, della Ulmann, la cui macchina da presa cerca una sua verità lungo impietosi piani sequenza e infine la trova nei primi piani, sui volti degli attori, con una Lena Endre che fa di Marianne una figura dolorosa e straziante in scene mozzafiato da tragico e fatale thriller d'anime: scorticate.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film bergmaniano,con ottime recitazioni...da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Film di ben 2h:30' quasi ma rognosamente lento e pesante con buoni Attori ma una Storia deprimente e a tratti anche sconfortante !.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Ullman-Bergman accoppiata vincente ....non poteva che venirne fuori un film bergmaniano al cento per cento.Certo anche in Svezia un'adulterio puo'essere pagato caro....molto caro da parte della donna.Recitato benissimo - attori convincenti....film quasi da camera percio' non per tutti.Quattro stelle. leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Non ho intenzione di perdermi nei confronti con le teorie bergmaniane (purtroppo non sono così acculturato cinematograficamente da poter fare un confronto) ma è un film fondamentalmente masochista e senza speranza. Un film che crede nella passione carnale ma non nell'amore. A prima vista può sembrare un mattone, ma in realtà è un film intenso e rigoroso. Con un attrice veramente bella e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Una storia di Bergman sceneggiata da Bergman e che trova in Josephson il 'regista' di tutta la vicenda narrata (e nella Ullmann la regista effettiva del film): eppure manca una sola cosa di Bergman, ovvero quella fondamentale: l'occhio. Troppa devozione verso il Maestro, eppure così poca convinzione nel proporre un quadro di ordinaria disperazione, di affetti violati, negati e quotidiana… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015
Trasmesso il 9 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 luglio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 1 luglio 2014 su Rai 5
Trasmesso il 31 maggio 2014 su Rai Movie

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Ullman-Bergman accoppiata vincente ....non poteva che venirne fuori un film bergmaniano al cento per cento.Certo anche in Svezia un'adulterio puo'essere pagato caro....molto caro da parte della donna.Recitato benissimo - attori convincenti....film quasi da camera percio' non per tutti.Quattro stelle.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Una storia di Bergman sceneggiata da Bergman e che trova in Josephson il 'regista' di tutta la vicenda narrata (e nella Ullmann la regista effettiva del film): eppure manca una sola cosa di Bergman, ovvero quella fondamentale: l'occhio. Troppa devozione verso il Maestro, eppure così poca convinzione nel proporre un quadro di ordinaria disperazione, di affetti violati, negati e quotidiana…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

Non ho intenzione di perdermi nei confronti con le teorie bergmaniane (purtroppo non sono così acculturato cinematograficamente da poter fare un confronto) ma è un film fondamentalmente masochista e senza speranza. Un film che crede nella passione carnale ma non nell'amore. A prima vista può sembrare un mattone, ma in realtà è un film intenso e rigoroso. Con un attrice veramente bella e…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
2002
2002

Recensione

franzi di franzi
8 stelle

C'è la mano di Ingmar Bergman? C'è anche la testa, le mani, i piedi? Ci sono la sua filosofia e la sua prassi? Ebbene sì, c'è tutto questo, e quindi quale miglior regalo, anche se la firma è quella di Liv Ulmann, che almeno mostra tutta la sua umile e dovuta devozione al maestro. Possiamo goderci ancora qualcosa nel suo nome! A parte tutto, anche per chi non conoscesse il grande Ingmar,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Liv Ullmann è stata la grande attrice di nove film di Ingmar Bergman, di capolavori come “Persona”, “Sussurri e grida” e “Scene da un matrimonio”. Diventata regista, ha diretto due film, poi Bergman le ha affidato, nel 1996, la sceneggiatura del notevole “Conversazioni private” e adesso questa, ancor più potente e autobiografica, di “L’infedele”. Il vecchio scrittore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito