Faccia a faccia

Regia di Jon Turteltaub vedi scheda film

Luisa86

Luisa86

Iscritto dal 17 novembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Faccia a faccia

di Luisa86

Scialba miscela di cose già viste, riunite in un film noioso, prolisso, melenso e pieno di melassa. Si salvano solo gli intenti, ovvero far notare come un uomo, arrivato alle soglie dei quaranta, accorgendosi che la sua vita è stata un fallimento e non è riuscito a realizzare nemmeno il più banale dei sogni che aveva da piccolo, possa finalmente trasformarsi e scrollarsi di dosso il cinismo, la ruggine e la ruvidezza. Peccato che la trama sia raccontata in modo sciatto e svogliato e gli interpreti stessi siano poco attivi...

Non molto originale. Sceneggiata con troppo zucchero.

Sulla colonna sonora

Molto facile, banale, senza idee, la classica colonna sonora da commedia che cerca di dar voce a gesti e personaggi. Ci riesce a metà.

Cosa cambierei

Un po' di tutto, sinceramente il film non mi è piaciuto proprio.

Su Spencer Breslin

Non mi è riuscito proprio di trovarlo simpatico! Forse è il ruolo che gli spettava, quello del bambino svogliato, musone, scocciato. Gli è riuscito davvero bene!

Su Bruce Willis

Dopo una marea di film in cui sparava, saltava, correva e faceva altre acrobazie del tipo, l'eroe Bruce è atterrato nel pianeta dei film tranquilli: forse un personaggio così mansueto non gli pareva vero, infatti lo interpreta con occhi un po' stralunati! Non è stato male, certo, ma si è crogliolato nel dolce far niente.

Su Jon Turteltaub

Condivido l'opinione di film tv: non è mai stato un grande. Inatti è piatto e senza idee, tranne alcuni momenti in cui prova a mostrare un certo brio narrativo, che poi lascia per strada. La sua direzione è classica e scontata, ma si apprezza l'ottimismo e la profondità del suo messaggio, comunque dichiarato senza falsi approcci. Molti mascherano il sentimentalismo, lui almeno lo fa trasparire con lealtà!