Faccia a faccia

Regia di Jon Turteltaub vedi scheda film

Seth

Seth

Iscritto dal 18 novembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Faccia a faccia

di Seth

Quanto dev' essere sconvolgente trovarsi a parlare in salotto con il te stesso di trentadue anni prima? La trama di "Faccia a faccia" è questa. Bruce Willis è Russ Duritz, un cinico consulente d' immagine alle soglie dei quarant' anni, "senza un cane e senza una donna" (frase che sarà onnipresente all' interno della pellicola per evidenziare la vita del personaggio). Russ vive esclusivamente per ambire a un successo sempre più grande, senza preoccuparsi di ciò che è davvero importante (e/o giusto). Il destino (o meglio, il regista Jon Turteltaub) vuole che Russ, a un paio di giorni dal suo compleanno, si trovi misteriosamente in casa un bambino cicciottello di otto anni, Rusty, che non è altri che Duritz da piccolo. I due dovranno aiutarsi a vicenda: Rusty contribuirà a rendere più buono Russ, dopo qualche primo momento di sconforto ("Non sono diventato un pilota??"); mentre il cinico quarantenne dovrà insegnare a Rusty a difendersi dai bulli della scuola. I due Duritz si sono infatti incontrati a causa di qualcosa che succederà il giorno del loro compleanno.. ma a chi dei due? Il regista Jon Turteltaub, come Film.TV sottolinea, non è mai stato uno dei nomi più importanti di Hollywood, ma comunque dò un "pollice su" a "Faccia faccia" perchè è nettamente migliore della altre pellicole di Turteltaub che ho visto: meno idiota, più fiabesco se vogliamo, e con una trama che personalmente mi affascina. Willis si trova bene a recitare in una commedia, dopo gli svariati film d' azione a cui ha preso parte e che l' hanno reso celebre.

Sulla colonna sonora

Quella classica delle commedie. Può piacere o meno, ma accompagna bene.

Su Emily Mortimer

Molto carina.

Su Lily Tomlin

Simpatica.

Su Spencer Breslin

Non è che risulti molto simpatico, ma comunque..

Su Bruce Willis

Godibile, per una volta non in un action movie.

Su Jon Turteltaub

Non ha mai raggiunto livelli d' eccellenza, ma "Faccia a faccia" è uno dei suoi migliori lavori.