Espandi menu
cerca

Trama

Michel e Claire con le loro tre bambine, disfatte dall'afa, viaggiano spediti verso le vacanze. Nel bagno di una stazione di servizio Michel incontra Harry che sostiene di essere un suo compagno di scuola. Affettuoso, con una memoria di ferro, gentile, sicuro che ogni problema possa essere risolto, l'amico ritrovato si installa con la sua fidanzata nel casale malmesso dove la famiglia passerà l'estate. Piano piano Harry mostrerà la sua vera natura.

Note

Il film diretto da Moll, autore di sei cortometraggi e di un primo film, "Intimité", tratto da Jean-Paul Sartre, comincia come una commedia. L'atmosfera serena e lieta delle prime sequenze vira, con abilità, verso un thriller pragmatico.

Commenti (5) vedi tutti

  • tipico film francese dove tutto e per scontato

    commento di eros73pa
  • VOTO : 6+ Come thriller è discreto e se vogliamo ha un suo significato ma la morale è molto poco edificante.

    commento di supadany
  • Un noir intrigante e affascinante per tre quarti di film che però si perde nel banale finale.

    commento di florentia viola
  • Disturbante, secco e d'atmosfera. Ma anche eccessivamente lungo e, di conseguenza, un po' noioso.

    commento di sonicyouth
  • BELLISSIMO NOIR CHE PARTE MOLTO SOLARE PER ARRIVARE AD UNA CONCLUSIONE AMBIGUA E DAVVERO ORIGINALE.CHI NON VORREBBE AVERE UN AMICO COME HARRY?

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
8 stelle

In viaggio per le vacanze con la sua famiglia, Michel (Lucas) incontra fortuitamente Harry (Lopez), un suo compagno del liceo. Invadente, mefistofelico e inopportuno, Harry riesce a farsi invitare con la sua compagna Prune (Guillemin) da Michel. È nella residenza montana di Michel che iniziano ad accadere strane cose: i genitori di Michel muoiono in un incidente stradale, il fratello… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
6 stelle

Film più drammatico che thirller basato sull’insano rapporto di amicizia, provato da uno dei due nei confronti dell’altro, tra due ex compagni di classe che si ritrovano dopo molti anni. Harry venera in maniera maniacale l’amico come se fosse un Dio fino al punto di regalargli automobili e di eliminare tutti coloro che nella sua distorta visione costituiscono un intralcio per il suo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

In viaggio per le vacanze con la sua famiglia, Michel (Lucas) incontra fortuitamente Harry (Lopez), un suo compagno del liceo. Invadente, mefistofelico e inopportuno, Harry riesce a farsi invitare con la sua compagna Prune (Guillemin) da Michel. È nella residenza montana di Michel che iniziano ad accadere strane cose: i genitori di Michel muoiono in un incidente stradale, il fratello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un borghesuccio stressato sta dirigendosi con moglie e tre bambine nella sua vecchia auto verso vacanze fantozziane. L’incontro con un ex compagno di scuola gli cambia la vita: prima l’uomo si mostra cordialissimo, rievoca i minimi particolari del loro breve passato in comune; poi la sua disponibilità diventa eccessiva e inquietante (arriva al punto da regalargli un’auto…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

miawallace di miawallace
8 stelle

Mi è venuto in mente un aggettivo dopo aver visto questo film: francese. Francese nelle movenze degli attori, nei tempi, nei colori e nelle atmosfere. Francese nella pulizia degli ambienti che contrasta la follia e la perversione immanente. Francese nella bellissima sequenza durante cui Harry mostra la sua vera natura a Michel credendolo ormai complice e gli propone di sterminare la famiglia.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 aprile 2007 su Rete 4
Trasmesso il 1 aprile 2007 su Rete 4
2006
2006

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Fa sobbalzare questa storia di una strana amicizia ritrovata che diventa con il passare dei minuti un viaggio nella follia del protagonista che facendo leva sull'insicurezza e sull'assoluta ordinarieta' del tranquillo padre di famiglia non esita ad uccidere tutti quelli che si frappongono....Il finale è discretamente shock:il padre di famiglia diventa una belva ferita uccidendo il suo…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Diciamo che il thriller conta fino ad un certo punto. E' un film intrigante e malato, che ci coinvolge perfettamente, nel gioco della situazione. L'atmosfera è pesante fin dall'inzio, quando ancora Harry non è presente, il nervosismo, la dipendenza forzata dai genitori.. qualcosa non va nel rapporto! Per me è una parabola dell'ispirazione! Harry non è altro che il fattore scatenante…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Film più drammatico che thirller basato sull’insano rapporto di amicizia, provato da uno dei due nei confronti dell’altro, tra due ex compagni di classe che si ritrovano dopo molti anni. Harry venera in maniera maniacale l’amico come se fosse un Dio fino al punto di regalargli automobili e di eliminare tutti coloro che nella sua distorta visione costituiscono un intralcio per il suo…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

cinephilex di cinephilex
8 stelle

Non puo' passare inosservato questo film di D.Moll ,almeno fra coloro che apprezzano le opere piu' intriganti ed i personaggi piu' "preoccupanti" del maestro Hitch , di cui il regista è certamente un fedele adepto.Il protagonista ,Harry ,demolisce letteralmente l'entourage del suo ex-compagno di liceo, peraltro piuttosto perdente su tutti i fronti, per lasciargli nel finale un sapore nuovo…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Michel e Claire con le loro tre bambine, disfatte dall’afa, noiose e nervose, viaggiano spediti verso le vacanze. Nel bagno di una stazione di servizio Michel (Laurent Lucas di “Pola X”) incontra un vecchio compagno di scuola, Harry (Sergi López). Affettuoso, con una memoria di ferro, gentile, sicuro che ogni problema possa essere risolto, l’amico ritrovato, con affabile invadenza, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
LOCANDINA
Foto

La gente è convinta

bickle di bickle

di avere ragione, di essere colta e raffinata. Parafrasando Palaniuk, la gente odia Dio perchè credere di essere Gesù Cristo (o meglio crea un Dio solipsista). Ce la posso fare, ti aiuterò...

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito