Espandi menu
cerca
Bella ciao - Per la libertà

Regia di Giulia Giapponesi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mirediantonio2022

mirediantonio2022

Iscritto dal 21 marzo 2022 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 13
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Bella ciao - Per la libertà

di mirediantonio2022
8 stelle

Un appassionato e appassionante viaggio nel tempo e nello spazio attorno alla canzone italiana oggi più cantata al mondo raccontato con sensibilità femminile come testimonianza civile

 

 

 

BELLA CIAO E' UNA DONNA E CANTA LA LIBERTA'

 

 

In anteprima presentato al Bif&st, uscito per pochi giorni nelle sale cinematografiche e passato in televisione dalla Rai nei giorni a ridosso del 25 Aprile, Bella Ciao, per  libertà è un appassionato e appassionante viaggio nel tempo e nello spazio delle geografie umane di Giulia Giapponesi, nel provare a trovare un filo per raccontare la genesi oscura della canzone oggi più cantata al mondo.

Una storia talmente confusa da risultare ardua una sua lineare e filologica ricostruzione.

Non si sa chi sia l'autore e chi abbia musicato Bella ciao, e proprio per questa sua anonima origine ha permesso di essere un canto di tutti e di nessuno, aprendosi cioè ad ogni contaminazione melodica e linguisica.

La natura ibrida della sua storia non poteva non diventare struttura ibrida di questo lavoro cinematografico. Poco significativamente narrativo per essere un film, non abbastanza filologicamente cronologico per essere un documentario. L'originalità di Bella ciao, il cui sottotitolo ne rivela la sua natura essenziale di canto di libertà , consiste nello scrupolo con cui Giulia Giapponesi con filmati d'epoca, interviste a testimoni, musicisti e storici, brani musicali catturati dalla videosfera da tutto il mondo, ne fa una tessitura di testimonianza civile. E lo fa con una sensibilità spiccatamente femminile, dando alle ragazze nella lotta di un tempo e alle ragazze di oggi una voce capace di imporsi

Bella ciao è come un gomitolo, dice Carlo Pestelli. Andare alla ricerca del capo di questo gomitolo è scomodo, se ci si affida alle diatribe storiche.

Canzone dei partigiani, o non piuttosto canzone delle mondine, e se fosse un lontano canto Yddish nato nella città di Odessa ( oggi sotto assedio di una invasione, tanto de rendere ancora più attuale il messaggio di libertà della canzone ) e poi emigrato in Americana e ritornare in Europa, strutturandosi infine con parole definitamente italiane.

Canzone italiana come l'italianissimo saluto internazionale ciao, ripresa come ritornello e con battito di mani, nelle versioni e negli arrangiamenti più diversi.

Una canzone mito, diventata dominio giovanile dopo essere stata colonna sonora della serie televisiva cult La casa di Carta.

Fenomeno pop socialmediatico che non annulla anzi amplifica la sua coscienza politica.

Due anni fa Bella ciao, con sabotaggio coraggioso, venne trasmessa dai minareti di Smirne e la canzone con la giovane che osò postarne l'evento, dovettero subire un processo rischiando la prigione, e oggi è anche un canto di riscatto di un popolo esule senza patria come quello armeno.

Bella ciao, per la libertà sarà pure un puzzle un po' confuso nel montaggio, resta una bandiera col rosso colore della passione . (Antonio Miredi)

 

 

 

locandina

Bella ciao - Per la libertà (2022): locandina

 

Giulia Giapponesi

Bella ciao - Per la libertà (2022): Giulia Giapponesi

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati