Espandi menu
cerca

Trama

La storia di Bella ciao, canzone della Resistenza italiana simbolo di libertà, raccontata attraverso un meticoloso lavoro di ricerca svolto dalla regista Giulia Giapponesi nella sua regione di nascita, principalmente tra Piacenza, Ferrara e Bologna.

Commenti (4) vedi tutti

  • Interessante (soprattutto la diffusione della canzone all'estero in contesti che non ti aspetteresti) però un po' troppo lungo per quello che ha da dire, tanto che alla fine risulta pesante

    commento di Artemisia1593
  • Documentario secondo me ben curato e proposto in maniera onesta.voto.7.

    commento di chribio1
  • Un appassionato e appassionante viaggio nel tempo e nello spazio attorno alla canzone italiana oggi più cantata al mondo raccontato con sensibilità femminile come testimonianza civile

    leggi la recensione completa di mirediantonio2022
  • Ma chi ha finanziato questa baggianata?La regista ha rotto il porcellino con i risparmi?

    commento di MARPESSATO61
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mirediantonio2022 di mirediantonio2022
8 stelle

      BELLA CIAO E' UNA DONNA E CANTA LA LIBERTA'     In anteprima presentato al Bif&st, uscito per pochi giorni nelle sale cinematografiche e passato in televisione dalla Rai nei giorni a ridosso del 25 Aprile, Bella Ciao, per  libertà è un appassionato e appassionante viaggio nel tempo e nello spazio delle geografie umane di Giulia… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

C'è chi dice che la melodia risalga a un canto bretone del Cinquecento, chi ipotizza che sia di origine klezmer, parto di un musicista di Odessa nel 1919. Ma c'è anche chi sostiene che quella canzone - al centro della notevole opera prima di Giulia Giapponesi - "lassù in montagna" la conoscessero davvero in pochi, forse nessuno. "È un mito", azzarda qualcuno, pensarla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mirediantonio2022 di mirediantonio2022
8 stelle

      BELLA CIAO E' UNA DONNA E CANTA LA LIBERTA'     In anteprima presentato al Bif&st, uscito per pochi giorni nelle sale cinematografiche e passato in televisione dalla Rai nei giorni a ridosso del 25 Aprile, Bella Ciao, per  libertà è un appassionato e appassionante viaggio nel tempo e nello spazio delle geografie umane di Giulia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane l'11 aprile 2022
locandina
Foto
Vinicio Capossela
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito