Tredici vite

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tredici vite

di tobanis

Fedele ricostruzione di una storia incredibile ma assolutamente vera.

Potrebbe essere ansiogeno vedere questi speleologi che si infilano in chilometri di grotte, a volte senza problemi particolari, a volte passando per stretti pertugi, che magari curvano, e che fanno curve strette, a “T”, o serpeggiando…Ecco, se ciò creasse ansia, immaginate il tutto sommerso dall’acqua, fino al soffitto, con gli speleologi che a questo punto devono anche essere provetti sub, e devono avanzare lentamente, a fatica, con le bombole, per ore (tante ore), con pochi o pochissimi tratti dove poter togliere momentaneamente il respiratore.

Ed è tutto vero, il film parla dell’incidente della grotta thailandese, nel quale un gruppo di ragazzini rimase bloccato in una grotta, sorpresi da un diluvio universale fuori stagione. Furono dati per presunti morti, magari non ufficialmente, ma le ricerche li trovarono invece incredibilmente vivi e in uno stato decente, 9 GIORNI dopo il loro ingresso nella grotta, passati mangiando molto poco, e quasi sempre al buio. Chi li scoprì li diede a sua volta per morti, però, dato che era impossibile tirarli fuori da lì. Non voglio fare spoiler: si decise per una totale pazzia, una cosa mai fatta, e, come oggi si sa, è cronaca, tutti vennero salvati. Ricordo benissimo al tempo la corsa di un intero pianeta per salvarli, migliaia di volontari, da tutto il mondo, che si misero a disposizione e l’incredibile finale che, anche vedendo il film, soprattutto vedendo il film, sembra assurdo, sembra una sceneggiatura sciocca a cui nessuno potrebbe credere, e invece per fortuna fu la realtà. Il film ricostruisce tutti gli avvenimenti; è lungo ma vola via, c’è molta tensione (in alcuni momenti è veramente dura), ci sono altri momenti di coraggio e sacrificio; è insomma proprio un bel film, guidato da Ron Howard, perfetto per questa favola a lieto fine. Azzeccato anche il cast, molto azzeccato. Passò poco o nulla nelle sale, finendo presto su Amazon, dove c’è ancora. Grande pubblico entusiasta, sul 7/8, che è anche il mio voto. Se avete il coraggio di affrontarlo, da non perdere.