Espandi menu
cerca
Tredici vite

Regia di Ron Howard vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Souther78

Souther78

Iscritto dal 13 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 220
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tredici vite

di Souther78
6 stelle

Risultato sufficiente, per un'opera che ambisce raccontare assai più che intrattenere. Il difetto principale è l'eccessiva lunghezza, rispetto alle cose da dire/mostrare.

Un Ron Howard minore, che depone il piglio registico a favore del documentarismo. Per quanto se ne sa, il film narra gli eventi reali in modo preciso e senza drammatizzazioni o integrazioni narrative. In generale questo può essere un pregio, anche se va detto che in questo caso la mera narrazione sembra un po' scarsa per occupare addirittura due ore e mezzo.

 

Sicuramente un ottimo espediente è stato quello di lasciare in sospeso la reale proposta dietro all'idea di chiamare il medico/sub, aiutando così a mantenere accesa la curiosità.

 

A parte l'eccessiva lunghezza, una criticità del film sembra essere nel rapporto tra occidentali e locali: difficile dire come siano esattamente andate le cose e i rapporti tra le persone coinvolte, ma dalla visione si ha tanto l'impressione che la gente del posto fosse inetta e senza gli yankee non se la sarebbero cavata. Il che potrebbe anche essere vero, però ove così fosse in ogni caso la rappresentazione che ne esce non è lusinghiera nei cofronti dei thailandesi.

 

Pur nella sua lunga durata, il film tralascia alcuni dettagli: per esempio, di cosa si sono nutriti - se si sono nutriti - i ragazzi in tutti quei giorni? Perchè le pompe non sono sufficienti a svuotare dall'acqua dopo giorni che non piove? E perchè il governo o altri stati non hanno aggiunto altre pompe se quelle non bastavano? Insomma, sarebbe stato interessante approfondire alcuni aspetti che sono rimasti invece in silenzio.

 

Sicuramente interessante il messaggio sull'umanità delle persone coinvolte, e che si sono sacrificate senza contropartite. Idem dicasi quanto al potere della mente, e del suo controllo sul corpo.

 

In conclusione, non di sicuro un capolavoro. Quasi un documentario. Spiace in particolare che sia targato Amazon (e quindi BlackRock), e di vederci Viggo Mortensen coinvolto. Captain Fantastic è lontano anni luce...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati