Espandi menu
cerca

Quando Dio imparò a scrivere

Regia di Oriol Paulo

Con Bárbara Lennie, Eduard Fernández, Adelfa Calvo, Pablo Derqui, Javier Beltran, Loreto Mauleón, Federico Aguado Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Alice Gould è un'investigatrice privata che decide di simulare uno stato paranoico per poter entrare in un ospedale psichiatrico e indagare sul caso su cui sta lavorando: la morte di un paziente in circostanze poco chiare.

Commenti (9) vedi tutti

  • Un'investigatrice si fa internare volontariamente in una clinica per indagare su una morte sospetta avvenuta nella stessa, qualcosa ovviamente andrà storto. Ad esser precisi, troppe cose lo faranno.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Verboso,noioso e oltreché lungo come la notte...bah

    commento di ezio
  • Intrigante, ben girato ma un pò troppo contorto nei suoi percorsi temporali e con finale tirato per i capelli.

    commento di iro
  • Giallo diretto con una certa maestria e con una trama che rientra nella categoria dove può essere vero tutto ed il suo contrario ed alla fine a deciderlo sono gli sceneggiatori. Il problema è non esagerare e qui forse siamo un po' oltre. Brava la Lennie che si muove dentro l'orrore con cui venivano condotte le cure psichiatriche un tempo.

    commento di bombo1
  • Veramente interessante, peccato la sceneggiatura sia troppo confusa e contorta, così fatta non aiuta a renderlo ancora più usufruibile.

    commento di GabryLed
  • Buon thriller, molto ispirato alle atmosfere di genere create dal grande Hitchkock (il paragone è meritatissimo). Incatena lo spettatore alla poltrona, lo riempie di colpi di scena e gli manda in tilt(!) il cervello sino alla fine. E dopo la visione glielo fa arrovellare. Non è il compito di ogni buon thiller? Voto: 8.5

    commento di GARIBALDI1975
  • Pastrocchio interminabile con attori scadenti

    commento di Travis21
  • Peccato per la sceneggiatura lacunosa e confusionaria.

    commento di gruvieraz
  • Due ore e mezzo filate senza mai annoiarsi. Un giallo veramente bello da non perdere. Regista e sceneggiatore spagnolo Oriol Paulo sceneggiatore di "Con gli occhi dell'assassino" è molto bravo.

    commento di Tommy1810
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

gerkota di gerkota
5 stelle

MAI PROIETTATO AL CINEMA VISTO SU NETFLIX NEL DICEMBRE DEL 2022   “Un'astuta manipolatrice, capace di mentire su tutto” paga il prezzo di questa sua abilità. E da investigatrice privata in incognita in una struttura psichiatrica spagnola a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, si ritrova a recitare forzosamente la parte della pazza pericolosa.… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Per fare luce su un presunto suicidio avvenuto in un ospedale psichiatrico, la ricca detective Alice Gould si introduce all'interno dello stesso simulando un fenomeno psicotico. Nel frattempo, suo marito è sparito (sembra) con tutte le sostanze economiche della donna e nel manicomio i pazienti non vengono trattati propriamente con i guanti di velluto. Il terzo film approdato in Italia del… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Film dal minutaggio necessariamente imponente che funziona e avvince fin dalle prime battute ma che nell'insieme lascia qualche perplessità. Il soggetto non risulta particolarmente originale, Fuller aveva già proposto qualcosa di simile ne Il corridoio della paura. A ben vedere è come se lo sceneggiatore, partendo da quella stessa idea originaria, si fosse trovato davanti a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
5 stelle

Va bene thriller contorti, va bene psicologie schizzate, va bene anche che si sballottino gli spettatori con repentini salti spazio temporali a confondere ancor di più, ma se poi il tutto è davvero tirato per i capelli, se si mira solo a fornire quadri sballati ma non sostenuti da una logica di base, allora si può narrare di tutto, senza preoccuparsi che qualcosa fili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Per fare luce su un presunto suicidio avvenuto in un ospedale psichiatrico, la ricca detective Alice Gould si introduce all'interno dello stesso simulando un fenomeno psicotico. Nel frattempo, suo marito è sparito (sembra) con tutte le sostanze economiche della donna e nel manicomio i pazienti non vengono trattati propriamente con i guanti di velluto. Il terzo film approdato in Italia del…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
5 stelle

MAI PROIETTATO AL CINEMA VISTO SU NETFLIX NEL DICEMBRE DEL 2022   “Un'astuta manipolatrice, capace di mentire su tutto” paga il prezzo di questa sua abilità. E da investigatrice privata in incognita in una struttura psichiatrica spagnola a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, si ritrova a recitare forzosamente la parte della pazza pericolosa.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito