Espandi menu
cerca

Trama

Nel cielo del Mito, i destini degli umani sono soggetti alla volontà degli dèi: ed è sui temi legati al potere che si articolano i dialoghi della prima parte del film, specie quelli fra la Nube e Issione e fra Tiresia e Edipo. Successivamente, i racconti di guerra dell'artigiano-musicista Nuto trovano un attento ascoltatore nel "Bastardo", rientrato dall'America nelle natie Langhe dopo il 25 aprile.

Note

Partendo da 6 dei 27 "Dialoghi con Leucò" e da "La luna e i falò" di Cesare Pavese (e con la consueta intransigenza espressiva), Straub e Huillet dimostrano una volta di più come il cinema possa essere inteso come luogo di feconda contaminazione estetica.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film sicuramente di non facile visione (soprattutto oggi dove anche nel cinema i tempi dilatati alla Tarkovskij sono sempre più rari..) ma che, se si ha la pazienza di farsi trascinare dai dialoghi e dalla bellezza delle immagini (soprattutto nella seconda parte) riesce a restituire sensazioni ed emozioni allo spettatore. Certo la prima parte è veramente ostica, ma rimane un… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

Spesso (per non dire sempre ...) le mie Recensioni su Films della coppia Straub/Huillet sono negativi a dir poco,questo invece almeno e' una consueta Pellicola a minutaggio perlomeno giusto e la Storia pensando da subito fosse noiosa invece non lo e' e la visione la si puo' salvare (rispetto ad altre di Loro ...) !!! voto.6. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017
locandina
Foto
2015
2015
Trasmesso l'11 maggio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film sicuramente di non facile visione (soprattutto oggi dove anche nel cinema i tempi dilatati alla Tarkovskij sono sempre più rari..) ma che, se si ha la pazienza di farsi trascinare dai dialoghi e dalla bellezza delle immagini (soprattutto nella seconda parte) riesce a restituire sensazioni ed emozioni allo spettatore. Certo la prima parte è veramente ostica, ma rimane un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Spesso (per non dire sempre ...) le mie Recensioni su Films della coppia Straub/Huillet sono negativi a dir poco,questo invece almeno e' una consueta Pellicola a minutaggio perlomeno giusto e la Storia pensando da subito fosse noiosa invece non lo e' e la visione la si puo' salvare (rispetto ad altre di Loro ...) !!! voto.6.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

REGISTI "RESISTENTI" E INDOMITI

spopola di spopola

Voi artisti che fate del teatro in grandi edifici, sotto soli di luce artificiale di fronte alla folla silenziosa, ricercate ogni tanto anche il teatro che si svolge sulla strada. Il teatro d'ogni giorno, dai mille…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito