Espandi menu
cerca

Al diavolo la celebrità

Regia di Mario Monicelli, Steno

Con Marcel Cerdan, Ferruccio Tagliavini, Mischa Auer, Marilyn Buferd, Carlo Campanini, Leonardo Cortese, Aldo Silvani, Giuseppe Pierozzi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Franco Bresci, mentre funge da interprete in un incontro ufficiale d'altissimo livello, incorre in un incidente di traduzione e viene cacciato con infamia. Furibondo, manda al diavolo tutti gli illustri signori per cui è costretto a lavorare e il Diavolo decide di fargli provare l'ebbrezza della celebrità.

Note

La storia tiene e il film è piacevole, a patto di non fare gli schizzinosi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Rilettura in chiave farsesca del Faust di Goethe per la coppia Steno/Mario Monicelli, all'esordio. Simpatico e tutto sommato piacevole, ma ordinario e leggero ai limiti dell'inconsistenza. Con una battuta, affidata al sempre spiritoso C. Campanini, oggi semplicemente impensabile "La donna è come la cotoletta: più la batti e più diventa tenera!"

    commento di degoffro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Il professor Bresci (Leonardo Cortese), patito di tutto ciò che riguarda l'Oriente, dopo aver concluso una disastrosa serata nella quale, a causa di un equivoco, fa scoppiare un incidente diplomatico, getta un amuleto dalla finestra di casa e tale gesto gli fa apparire il diavolo, che lo fa incarnare in diverse persone che sono appena morte in modo violento: prima un tenore (Ferruccio… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il mito faustiano del patto col diavolo, rivisitato secondo schemi da commedia surreale post neorealista, di derivazione quasi clairiana. Tra un'inverosimiglianza e l'altra, la sceneggiatura coglie l'occasione per far esibire il tenore Tagliavini ed il pugile francese Marcel Cerdan (già campione mondiale dei medi), che morì proprio l'anno d'uscita del film. L'operazione è… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Il professor Bresci (Leonardo Cortese), patito di tutto ciò che riguarda l'Oriente, dopo aver concluso una disastrosa serata nella quale, a causa di un equivoco, fa scoppiare un incidente diplomatico, getta un amuleto dalla finestra di casa e tale gesto gli fa apparire il diavolo, che lo fa incarnare in diverse persone che sono appena morte in modo violento: prima un tenore (Ferruccio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Un professore, dopo l'ennesima delusione, evoca il Diavolo che lo aiuta a soddisfare il desiderio di divenire celebre. Il professore allora assumerà le sembianze di molti personaggi famosi... E' uno dei primi film diretti da Mario Monicelli e Steno e, nonostante qualche idea azzeccata, oggi non può non risultare datato e ben poco divertente. 

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Il mito faustiano del patto col diavolo, rivisitato secondo schemi da commedia surreale post neorealista, di derivazione quasi clairiana. Tra un'inverosimiglianza e l'altra, la sceneggiatura coglie l'occasione per far esibire il tenore Tagliavini ed il pugile francese Marcel Cerdan (già campione mondiale dei medi), che morì proprio l'anno d'uscita del film. L'operazione è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Boxe

Redazione di Redazione

Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Farsetta senza grandi pretese, ma costruita con buon criterio e dotata di una storia, pur colma di situazioni non fantasiosissime, divertente, garbata e con scontata morale. Si segnala come prima regia, in coabitazione con Steno, di Mario Monicelli.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Prima regia, per Monicelli con Steno, e diciamo pure prima regia ufficiale, malgrado altre piccole prove maldistribuite e dopo un bel numero di sceneggiature, sempre a livello di commedia. Qui siamo agli inizi, ma già si intravedono elementi riconoscibili nell cordel del regista. Il tema è anomalo per lui, e riecheggia certi film di René Clair, nell'insieme la storia diverte , malgrado certi…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito