Espandi menu
cerca

Trama

Il colonnello Coutinho chiama a dirigere le sue piantagioni di canna da zucchero il bandito Manoel Garcia da Silva, conosciuto come "Cobra Verde". Il colonnello prende a ben volere Manoel perché si dimostra capace di farsi ubbidire dagli schiavi. Ma il bandito, entrato da ospite in casa dell'ufficiale, seduce e mette incinte tutte e tre le figlie. Coutinho, furibondo, si vendica mandandolo in Africa con il compito di dare nuovo impulso alla tratta degli schiavi, messa in pericolo da re Leopardo. Il colonnello spera che Manoel non torni più dall'Africa, vittima dell'odio che il re nutre nei confronti dei bianchi...

Note

Herzog trae il suo film più spettacolare da un romanzo di Bruce Chatwin.

Commenti (2) vedi tutti

  • Racconto di schiavismo crepuscolare in bilico tra avventura esotica, film d'autore, documentario, realismo, teatro, film storico e chissà cos'altro... Tutti bravi ma la sensazione è di occasione mancata, perché aveva le carte per essere un grande titolo ma non convince fino in fondo.

    commento di Maurisurf
  • 7

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lorebalda di lorebalda
8 stelle

  Cuore di tenebra «Non faccio film usando soltanto immagini di nuvole o alberi; lavoro con esseri umani, perché mi interessa il modo in cui si comportano in gruppi culturali diversi. Se questo fa di me un antropologo, allora l'etichetta mi sta bene. Ma io non ragiono mai in termini etnografici (per esempio, recarsi su un qualche isola remota per studiarne i nativi). Il mio… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

michel di michel
6 stelle

BUON VIAGGIO KLAUS Mai piegarsi; tutta una vita presa di petto, senza padroni ne dei ne ideali, per poi morire solo e stremato di fronte ad un mare che non porterà altra gloria. In America del sud e in Africa a caccia di avventure, di gesta epiche, di sapori esotici e anche con qualcosa da dire sulla schiavitù e sui peccati di noialtri occidentali. Troppa carne al fuoco è… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Quinto e ultimo film diretto dal grande Werner Herzog interpretato dal suo attore feticcio Klaus Kinski, un sodalizio iniziato nel 1972 con lo splendido AGUIRRE, FURORE DI DIO e che viene ricordato come una delle amicizie piu' burrascose e controverse della storia del cinema, infatti COBRA VERDE viene ricordato spesso per i continui litigi e le scintille che i due avevano durante le complesse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018

Recensione

George Smiley di George Smiley
10 stelle

L'ultimo film del sodalizio Herzog-Kinski è l'affresco magniloquente di un'epoca, un'opera visionaria e vagamente onirica in cui Kinski dà vita a uno dei suoi classici personaggi bigger-than-life, un uomo privo di legami e di sentimenti destinato a diventare un criminale e a finire i suoi giorni nella malinconia per una vita normale che non ha mai avuto. Herzog dipinge un'Africa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2017
2017
2016
2016
2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
scena
Foto

Recensione

lorebalda di lorebalda
8 stelle

  Cuore di tenebra «Non faccio film usando soltanto immagini di nuvole o alberi; lavoro con esseri umani, perché mi interessa il modo in cui si comportano in gruppi culturali diversi. Se questo fa di me un antropologo, allora l'etichetta mi sta bene. Ma io non ragiono mai in termini etnografici (per esempio, recarsi su un qualche isola remota per studiarne i nativi). Il mio…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

.Ancora una volta Herzog ha trovato luoghi splendidid per girare il suo filmLa storia è molto brutale nell'esposizione della tratta degli schiavi del 19 secolo.Gli uomini bianchisono visti lavorare mano nella mano con i re africani,il re vuole le armi e i bianchi vogliono gli schiavi Gli uomini bianchi sono visti lavorare mano nella mano con i re africani. Il Re vuole armi e potere, i bianchi…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

E' in Africa che va di scena l'ultima opera della coppia Herzog-Kinski. Il regista definirà le riprese le peggiori della sua vita, con il suo attore feticcio "completamente impazzito" e che una volta è arrivato pure ad aggredirlo. I due non si ritroveranno più per fare film e 4 anni dopo Kinski morì. Cosa rimane del loro ultimo lavoro insieme? Tanta bellezza di paesaggi, una storia che parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

michel di michel
6 stelle

BUON VIAGGIO KLAUS Mai piegarsi; tutta una vita presa di petto, senza padroni ne dei ne ideali, per poi morire solo e stremato di fronte ad un mare che non porterà altra gloria. In America del sud e in Africa a caccia di avventure, di gesta epiche, di sapori esotici e anche con qualcosa da dire sulla schiavitù e sui peccati di noialtri occidentali. Troppa carne al fuoco è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

E bravo Kinski!

maghella di maghella

Klaus Kinski era un bravo attore!Le sue doti indiscusse hanno reso belli film altrimenti molto mediocri.Ha lavorato con grandi registi e fatto film di serie B,fino a dedicarsi alla regia con l'imbarazzante…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Epica di un antieroe. A tutto Kinski, Herzog mette in scena le gesta di un uomo sicuro di sè e dei propri mezzi all'inverosimile, per nulla intimidito dalle leggi: nè da quelle scritte e non scritte della società civile, nè da quelle che non conosce dell'Africa nera. Lo sguardo spiritato, quell'espressione che fa presagire sempre il peggio: Kinski è il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Daskabinett di Daskabinett
6 stelle

Sono o non sono un fan di Herzog? Ancora non lo so e ancora non so quanto questo influisca sullo scrivere una recensione. Comunque: ho trovato Cobra Verde meno riuscito di altri film del regista teutonico, più ingenuo che naif e valorizzato molto dall'ambientazione e dall'istrionico Kinski, sempre geniale. Molto interessante invece il corto "Herzog in Afrika" che ho trovato negli extra…

leggi tutto
Recensione

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Herzog/Kinski ultimo atto. Film sottovalutato e bistrattato. Non sarà una gemma herzoghiana, ma il livello è di sicuro buono e trovo sbagliata l'etichetta di "opera spettacolare". Se critica di spettacolarità si riferisce alle scene di massa ricercate dall'autore tedesco, ciò non deve essere inteso come un fattore negativo, semmai quanto un qualcosa di funzionale alla…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito