Espandi menu
cerca

Trama

Ad Alain, intossicato dall'alcol e stanco della propria esistenza, restano solo due giorni di vita. Gli incontri con gli amici gli danno l'esatta sensazione dell'assoluta estraneità tra se stesso e il resto del mondo. Esasperato, Alain si rifugia dall'amico Dubourg, che gli consiglia di trovare qualcuno in grado di comprendere il suo dramma. L'incontro con Jeanne gli conferma la sua impossibilità di vivere, e neanche Solange riesce a placare la sua angoscia. A questo punto ad Alain rimane una sola e disperata soluzione.

Note

Malle trae da un romanzo di Pierre Drieu la Rochelle uno dei suoi film migliori. Grande prova (e strepitoso monologo) di Maurice Ronet.

Commenti (5) vedi tutti

  • Mestizia e desolazione, paura e rassegnazione. Sembra di respirarla l'angoscia, quella "sola unica angoscia perpetua" a cui il protagonista fa riferimento... Grandissima performance di Maurice Ronet, straordinario film di Luis Malle; per me, i loro capolavori...

    commento di DavideKingInk80
  • Il fuoco fatuo è un piccolo “fuoco” che appare improvvisamente di notte nei boschi, nelle paludi, vicino ai cimiteri o ai corsi d'acqua. Più che un fuoco vero e proprio, è una sorta di “luminescenza” che sembra fluttuare nell'aria: sembra fermo, ma se ti avvicini, si allontana, quasi volesse prendersi gioco di te.

    commento di marco bi
  • Voto 6,5. [26.01.2014]

    commento di PP
  • Esistenzialista al cubo; tipico stile francese, grandi dialoghi, recitazione strepitosa, ma il contenuto è di una tristezza e rassegnazione totali. Non è assolutamente un film per tutti. Voto 8/10

    commento di bose
  • 7

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Uno dei film più coraggiosi e onesti nell'affrontare il difficile tema del fallimento esistenziale che spinge al suicidio. Da un romanzo di Pierre Drieu La Rochelle, che morì effettivamente suicida nel 1945, Louis Malle trae una riflessione rigorosa sul male di vivere, dove seguiamo le vicende di Alain, un alcoolizzato che ha appena completato una cura di disintossicazione in una clinica di… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il disperato soliloquio crepuscolare di un'angoscia intima, esistenziale. Parigi, ingabbiata in un bianco e nero malinconico e riflessivo, è l'inferno proiettato sulla Terra per Alain, il protagonista; gli amici, le donne, nessuno riesce a farlo sentire vivo: in realtà Alain è già morto, fin dall'inizio, dalla prima scena. L'unico a saperlo con certezza è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un ex militare sta cercando di disintossicarsi dall’alcolismo in una clinica di Versailles e si sta separando dalla moglie americana (che si vede solo in foto), alla quale ha scritto una lettera per fare un ultimo tentativo di riconciliazione; il giorno prima di quello fissato per il proprio suicidio (23 luglio, scritto sullo specchio della stanza come promemoria) va a Parigi per trovare i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2015
2015

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Recensione

marcelusar2012 di marcelusar2012
10 stelle

Se possibile la perfezione in un film, con un bianco e nero strepitoso, delle inquadrature controllatissime, un inizio forse memore di Hiroshima Mon Amour di Resnais e la freddezza di Ronet che trasmette il vuoto in cui si trova il protagonista dopo il rehab. Infatti il protagonista nel libro di Drieu La Rochelle era un drogato e nella finzione cinematografica è divenuto un alcolizzato…

leggi tutto
locandina
Foto

PlayList Libera

vicky13 di vicky13

 ci sei riuscito   Che non sia un Eterno Saluto, ma un Arrivederci,  spero.     L'uomo che cammina sui pezzi di vetro dicono ha due anime e un sesso di ramo duro il cuore e una luna e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Uno dei film più coraggiosi e onesti nell'affrontare il difficile tema del fallimento esistenziale che spinge al suicidio. Da un romanzo di Pierre Drieu La Rochelle, che morì effettivamente suicida nel 1945, Louis Malle trae una riflessione rigorosa sul male di vivere, dove seguiamo le vicende di Alain, un alcoolizzato che ha appena completato una cura di disintossicazione in una clinica di…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Alain è sposato con Dorothy, una ricca americana che non vedremo mai; era stato scrittore, è diventato alcolizzato, ora vive ancora (a spese della moglie) in una clinica francese dove è stato disintossicato da tempo ma che lui non vuole lasciare; sapremo dopo che Alain si era rifugiato nell’alcol per paura di crescere, di diventare adulto, con inevitabili compromessi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

DISSIPATIO H.G.

Inside man di Inside man

N.B. Contiene spoiler (trama e finale). Sebbene la playlist esuli in parte dall’ambito cinematografico (comunque il gioco potrebbe consistere nel trovare film con affinità poetiche più o meno…

leggi tutto
Trasmesso il 25 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 24 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 12 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 9 luglio 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il disperato soliloquio crepuscolare di un'angoscia intima, esistenziale. Parigi, ingabbiata in un bianco e nero malinconico e riflessivo, è l'inferno proiettato sulla Terra per Alain, il protagonista; gli amici, le donne, nessuno riesce a farlo sentire vivo: in realtà Alain è già morto, fin dall'inizio, dalla prima scena. L'unico a saperlo con certezza è…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito