La comunidad

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La comunidad

di champagne1

Sembra un pomeriggio comune di lavoro quello in cui Julia, che lavora per un'agenzia pubblicitaria, mostra l'ennesimo appartamento a potenziali clienti che però non paiono interessati. Ma Julia si innamora di quel posto e decide di passarci la notte, richiamando anche il suo uomo per l'occasione. Clamorosamente però una infiltrazione d'acqua dal piano di sopra la induce a chiamare i vigili del fuoco, i quali scoprono che l'appartamento soprastante è allagato e il suo proprietario morto da chissà quanto tempo. Julia, seguendo i pompieri in azione, si impossessa del portafoglio del cadavere e scopre che all'interno di quell'appartamento si nsconde un vero tesoro. Ma come mai gli altri inquilini sembrano osservarla con pedante attenzione e non vogliono che vada via dall'edificio?

Commedia noir girata con buon ritmo, pause di horror e un pizzico di erotismo nel contesto di un'atmosfera grottesca che è la firma di certo cinema spagnolo.

La storia con un thriller crescente ci aiuta a smascherare la faccia nascosta e perversa dell'uomo comune: quelli che sembrano normali abitanti di un anonimo palazzo metropolitano si svelano invece individui avidi e meschini, egoisti e crudeli, e soprattutto pronti a tutte le efferateze per raggiungere il proprio scopo.

Domina il tutto un tono che riesce ad andare un po' sempre e volutamente sopra le righe, con una sempre efficcace Carmen Maura che vinse numerosi premi come migliore attrice del 2000 nel suo Paese.