Espandi menu
cerca

Trama

Giappone, 1865, verso la fine dell'era Edo: nel Paese sull'orlo della guerra civile, i samurai fedeli agli Shogunati (e quindi alla conservazione) si costituiscono in scuole dove addestrano i guerrieri a contrastare i rivoluzionari e a mantenere l'ordine sociale. In una di queste, la Shinsen-gumi, il giovane ed effeminato cadetto Kano viene corteggiato dai colleghi e da alcuni ufficiali. Il ragazzo è forse innamorato di Tashiro, il suo primo compagno d'armi. Quando un superiore viene trovato ucciso, è proprio Tashiro a essere sospettato dell'omicidio...

Note

Oshima crea una fantasmagoria che proietta la sua luce sulla Storia (quella giapponese di fine '800, a un passo dalla disgregazione) e su un microcosmo chiuso, ancora una volta di guerrieri, come ai tempi di _Furyo_ (1983). Di fronte alla potenza devastatrice dell'Eros, la prima istituzione a subire i contraccolpi del disordine e della trasgressione è proprio il "gohatto", il severissimo codice di disciplina dei samurai. Ma è a livello personale che ogni inibizione si rivela illusoria (grande il sergente che cerca di resistere alla seduzione). Accompagnato dalle ipnotiche armonie di Ryuichi Sakamoto, il maestro nipponico conduce lo spettatore in un viaggio sempre più visionario e ormai del tutto interiore, che trova la sua resa dei conti - anche estetica - nella splendida sequenza finale, quando Kitano (il vicecomandante) cerca di capire quale versione dei fatti sia credibile. Senza sapere che la verità non esiste: ci sono solo storie.

Commenti (4) vedi tutti

  • Con questo film entriamo in una cultura che non ci appartiene, senza scossoni ed immersi nelle storie dei personaggi…

    commento di endimione
  • Un film di grande impatto visivo accompagnato da una bellissima colonna sonora. un film molto coinvolgente..difficile da spiegare..bisogna vederlo..è romantico,tenero..doloroso..un piccolo gioiello.

    commento di columbiatristar
  • 7.5

    commento di nico80
  • Omosessualità, uccisioni a colpi di spada, gelosie (anche) ai tempi dei samurai.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

Giappone, fine '800, nella storica scuola di armi Shinsen-gumi si presentano due nuove giovani reclute: Kano e Tashiro. Il primo proveniente da una ricca famiglia di mercanti, bellissimo e abile con la spada, il secondo più povero, lo stesso bravo, ma non quanto il suo compagno. Kano ha tratti femminili, la macchina da presa di Oshima si sofferma sulla bocca sensuale, sul taglio di occhi… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

PP di PP
6 stelle

Voto 6. Il film è concepito come un fumetto, le scene si susseguono come pagine sfogliate di un giornalino; anche i personaggi pensano con le nuvolette tipiche dei comics, o meglio, dei manga. Inquietante il protagonista – volto perfetto – con una personalità algida, fredda, implacabile e sprezzante. Un po’ esasperata e sopra le righe la rappresentazione degli irrefrenabili desideri… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018
2017
2017
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto
2013
2013
Ryuhei Matsuda
Foto

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

Giappone, fine '800, nella storica scuola di armi Shinsen-gumi si presentano due nuove giovani reclute: Kano e Tashiro. Il primo proveniente da una ricca famiglia di mercanti, bellissimo e abile con la spada, il secondo più povero, lo stesso bravo, ma non quanto il suo compagno. Kano ha tratti femminili, la macchina da presa di Oshima si sofferma sulla bocca sensuale, sul taglio di occhi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2012
2012
2011
2011
2010
2010
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
8 stelle

Piccola meraviglia di glaciale eleganza figurativa, realizzata da uno dei grandi maestri della cinematografia giapponese. La vicenda, ispirata a due racconti di Ryotaro Shiba tratti da Shinsengumi Keppuroku, si pone al centro della breve esistenza dello Shinsengumi (corpo speciale di polizia formatosi nel 1863 per proteggere l’imperatore e Kyoto, allora capitale imperiale) e si conclude…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

riverworld di riverworld
8 stelle

Sessualità proibita, gerarchie di casta, drammi interiori e vendette spietate. E' un mondo lontano da noi per cultura e modelli comportamentali, e magari non tutto risulta pienamente accessibile. Un film duro, da capire, ma di grande fascino. Se possibile è da vedere rigorosamente sul grande schermo.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6. Il film è concepito come un fumetto, le scene si susseguono come pagine sfogliate di un giornalino; anche i personaggi pensano con le nuvolette tipiche dei comics, o meglio, dei manga. Inquietante il protagonista – volto perfetto – con una personalità algida, fredda, implacabile e sprezzante. Un po’ esasperata e sopra le righe la rappresentazione degli irrefrenabili desideri…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

GREENY di GREENY
8 stelle

Funereo,solenne,marziale qualcuno ha detto...ambiguo solo all'apparenza;è un film assolutamente 'morale' e realista.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito