Espandi menu
cerca

Trama

Il detective Dick Tracy affronta Big Boy Caprice, che si è impossessato di un enorme giro di affari loschi. Insidie a non finire, personaggi che fanno il doppio gioco, pochi fedelissimi del protagonista a combattere con lui la guerra santa della legge. Esemplare trasposizione cinematografica dell'iconografia delle "stripes", un gioco di mascheramenti gustosissimo, uno spettacolo elegante per un divertimento di classe. Warren Beatty guida un gruppo di colleghi che collaborano con divertita professionalità (straordinaria la serie dei caratteristi, da Charles Durning a Dick Van Dyke, da Kathy Bates a James Caan, Paul Sorvino, Henry Silva). Oscar a scenografie, canzoni e make-up.

Commenti (5) vedi tutti

  • Film gradevolissimo con ricostruzione di eccezionale fedeltà delle atmosfere e dei colori del fumetto, ritmo sostenuto, comicità dilagante, lieto fine, insomma un film edulcolorato ma vedibilissimo.

    commento di emil
  • un fumetto perfetto. Adatto a grandi e piccini. Colori, musiche, azioni, tutto converge meravigliosament

    commento di enryeilsuocinema
  • Non è un poliziesco, mi ricorda Batman e l'ho trovato noioso.

    commento di lonestar
  • Stupendo, perfetto per le famiglie, sia bambini che adulti non possono che rimanere folgorati dai personaggi fantastici e divertentissimi, e soprattutto dai colori geniali!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • onestamente mi aspettavo un po' di piu'.non che il film sia brutto,tutt'altro,solo che credevo di poter vedere un gran film,invece mi sono guardato un prodotto ben fatto,ma troppo studiato..comunque c'e' di cui divertirsi. ***

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Nel genere di film tratti da fumetti questo "Dick Tracy" di Warren Beatty non sfigura anche se è opera più di forma che di sostanza. Beatty ha ripreso il personaggio dei fumetti di Chester Gould per un'opera stilizzata e antinaturalistica dove l'aspetto visivo è preponderante grazie ad una magistrale fotografia di Vittorio Storaro con illuminazioni ardite che utilizzano… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Un fumetto che si fa film e il film che tenta di farsi fumetto.E'un operazione abbastanza arzigogolata questa di Beatty che recupera uno dei fumetti più noti e invece di farne un classico dell'hard boiled come ci si sarebbe aspettato(Tracy nei fumetti si muove sempre in atmosfere degne di un film noir,è un buono a tutti i costi anche se magari si può accostare come iconografia a un… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

Il travaso dalla carta stampata alla celluloide del fumetto hard boiled Dick Tracy ha l'impatto visivo dello story board del film montato in sequenza perchè il regista ha avuto una crisi di ispirazione al momento di andare in scena mentre il suo sceneggiatore fuggiva alle isole Cayman in preda ad una crisi isterica e veniva sostituito da Bruno Sacchi che notoriamente a scuola nelle versioni di… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024

Tanto di cappello

ElsaGreer di ElsaGreer

Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…

leggi tutto
2020
2020
2018
2018

Recensione

axe di axe
7 stelle

Pur non conoscendo assolutamente il fumetto, ho visto il film incuriosito dal particolare uso del colore e dal trucco dei personaggi. Nell'America degli anni '30, le citta' sono teatro delle azioni efferate delle gangs che se ne contendono il controllo; le forze dell'ordine non sempre sono efficaci nel contrasto di tali attivita', tuttavia vi e' qualcuno che non ha paura ed affronta a viso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Voltaire di Voltaire
8 stelle

L'idea di girare il film con le modalità (se così si può dire) dei fumetti e stata buona. Ho gradito anche i colori del film uguali a quelli utilizzati nei fumetti di un tempo.  Ritengo che il risultato sia stato buono e, soprattutto, all'altezza dei numerosi attori che hanno lavorato nell'opera. Purtroppo il film non viene trasmesso nell varie reti televisive. 

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Film infanzia

Elysa di Elysa

Questi sono i film che mi hanno fatto AMARE il cinema. Grazie al cinema trovo il mio spazio, il tempo per evadere dai problemi o scoprirne altri che altrimenti non conoscerei. Grazie ai film posso dire di vivere…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Warren Beatty, divo totale

LorCio di LorCio

Nella leva attoriale della generazione nata poco prima della seconda guerra mondiale – quella, per intenderci, che ha il capofila ideale nel personaggio di James Dean in Gioventù bruciata (che in originale…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Nel genere di film tratti da fumetti questo "Dick Tracy" di Warren Beatty non sfigura anche se è opera più di forma che di sostanza. Beatty ha ripreso il personaggio dei fumetti di Chester Gould per un'opera stilizzata e antinaturalistica dove l'aspetto visivo è preponderante grazie ad una magistrale fotografia di Vittorio Storaro con illuminazioni ardite che utilizzano…

leggi tutto
Trasmesso il 2 giugno 2016 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

matte91 di matte91
5 stelle

Fumetto americano adattato a film questo Dick Tracy, che ha per regista e attore protagonista Warren Beatty. Trasposizione e realizzazione non facile, vengono infatti usati solo colori primari e le scene sono molto "a cartone animato". A me non ha entusiasmato, per l'epoca però è stato un successo e bisogna ammettere che il cast è davvero ricco. Al Pacino interpreta il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 29 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 13 dicembre 2014 su Rai Movie
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito