Halloween Ends

Leo97

Iscritto dal 6 settembre 2021 Vai al suo profilo

La recensione su Halloween Ends

di Leo97

La degna chiusura di un cerchio aperto 44 anni fa. Un film intimo, teso e coinvolgente. Ha un effetto anni 80',infatti mi ha ricordato un po' "Christine". Attori al top e finale tesissimo!

Jamie Lee Curtis, David Gordon Green

Halloween Ends (2022): Jamie Lee Curtis, David Gordon Green

Dopo un anno di snervante attesa,il momento della resa dei conti tra Laurie e Michael è arrivato. 'Ends' è la perfetta chiusura del franchise iniziato nel lontano 1978 e vi spiego i motivi del mio giudizio.

• E' un film su scala piccola, a metà tra il primo film del 78' e quello del 2018. Ne viene fuori una storia intima e 'di formazione'. Non c'è la confusione di 'Kills', ma 'Ends' ha comunque un ritmo travolgente,teso e la violenza non manca.
  • La sequenza iniziale
  • Le musiche del trio John Carpenter ,Cody Carpenter e Daniel Davies.
  • Non è l'horror che ti aspetti. Ne esce una pellicola imprevedibile e non scontata. David Gordon Green ha fatto delle scelte di sceneggiatura molto coraggiose e va premiato per questo.
  • Viene sviluppato bene il trauma dei protagonisti, ma anche della comunità di Haddonfield.
  • E' una 'lettera d'amore' alla filmografia di Carpenter. 'Ends' ricorda per certi versi Christine-la macchina infernale,diretto da Carpenter nel 1983 ,ma non andrò oltre per evitare spoiler. Inoltre, ci sono sequenze e inquadrature che  dimostrano la passione e il rispetto del regista per l'Halloween del 78'.
  • Gli attori sono in ottima forma. Su tutti,la new entry Rohan Campbell, che nel film interpreta Corey Cunningham. Anche la bella Andi Maticiak (Allyson,la nipote di Laurie) non è da meno e finalmente ha quello spazio che merita. Per questi due giovani attori ci sarà sicuramente un futuro radioso. A Jamie Lee è stato riservato un degno e commovente addio alla saga: lei sarà per sempre Laurie Strode,la migliore final girl di tutti i tempi !
  • Il finale. Serratissimo,ben costruito e catartico. Dividerà i fan,ma a me sembra perfetto.