Espandi menu
cerca

Povere creature!

play

Regia di Yorgos Lanthimos

Con Willem Dafoe, Margaret Qualley, Emma Stone, Christopher Abbott, Mark Ruffalo, Kathryn Hunter, Jerrod Carmichael, Ramy Youssef... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Età vittoriana. La defunta Belle Baxter (Emma Stone) viene riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). Affamata della mondanità che le manca, però, Bella fugge con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), abile e dissoluto avvocato che la coinvolge in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l'uguaglianza e l’emancipazione.

 

Note

Tratto dal romanzo omonimo di Alasdair Grey.

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • Boh!!! Per me incomprensibile.

    commento di iro
  • Poveri spettatori!

    commento di GabryLed
  • Magnifica interpretazione di Emma Stone la sua Belle Baxter mostruosamente proibita ed affascinante nel più bel film di Yorgos Lanthimos.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Barocco, eccessivo, contemplativo, femminile e proto femminista, geniale, decolorato/colorato; ma anche astuto, autoreferenziale,fastidiosamente saccente, post punk. Chi più di Lanthimos sa essere oggi tutto questo nel bene e nel male?

    commento di uomo di pezza
  • Magnifica interpretazione di Emma Stone, sul film poco da dire....TROPPO di tutto

    commento di ripley2001
  • Bizzarro ed eccentrico, ma si lascia piacevolmente guardare.

    commento di gruvieraz
  • Non un Leone d'oro ma tre Leoni d'oro..tanto vale questo film geniale,fiabesco,vittoriano e senza nessun pudore con una Stone da Oscar (che ha vinto !!! ) e un Dafoe manipolatore di laboratorio.Capolavoro.

    commento di ezio
  • Se in un lontano lontano futuro un alieno recuperasse una sua copia malandata priva di titoli, lo classificherebbe come un film di Tim Burton.

    leggi la recensione completa di kubritch
  • La parte umana del mostro che combatte contro il lato mostruoso degli umani. Funziona sempre e funziona anche in questa nuova forma. Tutto già visto, ma la combinazione è nuova. Tutto pregevole. Emma Stone superlativa, ti lascia a bocca aperta...

    commento di albicla
  • Film visivamente strepitoso, per il resto una eccentrica favola fantasy/horror, piuttosto comica ma a tratti anche noiosa ( però con un balletto fantastico): una sorta di bel mostro Frankensteiniano femmina alla ricerca del piacere soprattutto quello sessuale...se poi emancipazione femminile vuol dire "lavorare" in un bordello....mi sembra strano!

    leggi la recensione completa di giulmar
  • Una commedia gotica d'amore a tinte horror con un innesto di grottesco. La regia cuce egregiamente pezzi di generi diversi per donare alle "povere creature" l'emancipazione, in una commedia dall'aspetto meraviglioso.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Y. Lanthimos si conferma un regista fuffa, buono per chi non ha mai visto i grandi capolavori del passato. Malgrado Bosch e la sublime Emma Stone, "Povere Creature!" è solo una versione arty di "Splash - una Sirena a Manhattan"

    commento di r.237
  • Ottime le scenografie, strepitosi i colori, i costumi, certe inquadrature deformate col grandangolare. Notevoli le interpretazioni. Purtroppo l’idea di base è deludente: l’emancipazione della protagonista tramite sesso, bordelli e gin più una spruzzata di filosofia spicciola supera ogni ragionevole empatia. Schemi narrativi un tantino ripetitivi.

    commento di Estonia
  • Semplicemente imperdibile con anche un’estetica pazzesca

    leggi la recensione completa di siro17
  • Lanthimos realizza il mito del regista: Frankenstein. Se però la storia regge, ciò che crolla è il racconto visivo allestito dal cineasta greco, soffocato da scenografie ingombranti, grandangoli (e perché la visione dal buco della serratura?) e formati diversi. Troppe, infine, le citazioni e gli omaggi per farne davvero un grande film.

    commento di maurri 63
  • Vantare l'emancipazione o la rinascita di una donna, collocandole in testa il cervello di un feto di 5 cm o è follia o è presa per il culo.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Un apologo femminista brillante e quasi brechtiano in cui, finalmente, il mondo è mostrato dallo sguardo di una donna-soggetto e non più oggetto. Un elogio del potere deflagrante del desiderio femminile in grado di squassare ogni tabù sulla femminilità. Con qualche furbesca strizzatina d'occhio al femminismo più radicale ed estremista.

    leggi la recensione completa di maldoror
  • La favoletta di Lanthimos prenderà l’Oscar.

    leggi la recensione completa di elche99
  • Il femminile che disturba tra furiosi sobbalzi in giro per l'Europa per una donna che rigenera ma non genera.

    leggi la recensione completa di tafo
  • L'umana più umana dell'umano stesso.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • La libertà delle donne, intellettualmente e sessualmente, è il tema principale di questo racconto rovesciato di Frankenstein, che sonda con ironia la sessualità e il femminismo nelle forme più pure. Dietro il fascino figurativo, una satira surreale sull’immaturità dello sguardo maschile e del modo in cui brama il controllo sulle donne. Voto: 7.75

    commento di Antonio_Montefalcone
  • Come sempre disturbante (Lanthimos), questa volta anche un po' ironico e divertente... e come sempre grande storia, fotografia e attori. Bello!

    commento di LordClam
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

gaiart di gaiart
3 stelle

MA CHI SONO QUESTE POVERE CREATURE?    A voler essere cattivissimi... forse chi paga il biglietto?     Dal 25 gennaio nelle sale italiane, il film diretto da Yorgos Lanthimos   Vantare l'emancipazione o la rinascita di una donna, collocandole in testa il cervello di un feto di 5 cm o è follia o è presa per il culo.   Una delle… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

yume di yume
5 stelle

Che nel genoma di Lanthimos sia scritto a chiare lettere che si tratta di un lontanissimo (2500 anni più o meno) pronipote dei tragici greci è cosa nota da tempo, almeno da Kynodontas, 2009, quello che sempre guarderò come il suo capolavoro. Famiglia disfunzionale (e sulla scena del teatro di Dioniso ne passarono proprio tante), padre padrone (idem), trabocchetti… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

steno79 di steno79
8 stelle

Il cinema di Yorgos Lanthimos ha ormai trovato la sua dimensione produttiva ideale in Inghilterra, dove il regista greco vive e lavora dai tempi di "The lobster", e stavolta Lanthimos si è arrischiato ad adattare un romanzo di Alasdair Gray da alcuni considerato impossibile da filmare, una sorta di "conte philosophique" sulla formazione della coscienza femminile che aggiorna elementi di… leggi tutto

23 recensioni positive

2024
2024

Recensione

axe di axe
8 stelle

In una Londra ucronica ed irriconoscibile, vive il chirurgo Godwin Baxter. La vita del medico e studioso si divide tra la grande magione ove vive e conduce le ricerche sugli innesti di organi tra diverse forme di vita e l'università, luogo dove conosce il curioso studente Max McCandles, al quale propone di divenire suo collaboratore in un singolare esperimento. Godwin ha recuperato dal…

leggi tutto

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Film bislacco e grottesco, che si rifà un pochino e liberamente a “Frankenstein di Mary Shelley”, “La sposa promessa” con Sting e Jennifer Beals, e “Valérie - Diario di una ninfomane”, ma che in realtà, è la trasposizione cinematografica del romanzo omonimo scritto da Alasdair Gray.   Presentato in concorso all'80ª…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Povere creature! Stati Uniti/Irlanda/Gran Bretagna 2023 la trama: Nella seconda metà del 1800 in piena età vittoriana in Gran Bretagna. La defunta suicida Belle Baxter viene “resuscitata” dal pazzoide scienziato Dottor Godwin Baxter. Vogliosa di scoprire il mondo ed i piaceri della carne nella nuova vita, il suo nuovo inizio e di viaggiare per scoprire tutto il…

leggi tutto

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

Potrei definire banalmente "Povere Creature!" come una storia di emancipazione, il racconto di una donna che sfida le convenzioni sociali e si ribella contro la tirannia patriarcale. Il personaggio di Bella abbraccia la sua individualità con audacia e determinazione. Il suo viaggio tumultuoso la porta alla ricerca di una versione di sé che possa finalmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Sono combattuto.  Un frankenstein crea una donna che pian piano prende coscienza di sé e diventa padrona del suo destino. Detto così sembrerebbe bello, e lo é, ma per me arriva in un momento dove si spinge sull'emancipazione femminile, sul potere paritario, sull'inclusività, sul trasgender ecc.ecc. e mi chiedo quanto sia "libero" questo ultimo lavoro di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
2 stelle

Sostanzialmente le avventure iniziatiche sessuali di una novella Frankenstein Junior (che fa sorridere mai ridere)....tutto il resto è fuffa inconsistente. Ovviamente la sottotraccia politicamente corretta narra di emancipazione femminile, violenza di genere, maschilismo, lotta di classe, disuguaglianze e di tutte le "lotte" tanto care ai dem di oggi e di ieri ma nulla e sottolineo…

leggi tutto

Recensione

kubritch di kubritch
5 stelle

  Tra le fonti di ispirazione letterarie e cinematografiche che ho notato durante la visione ci sono oltre a Frankenstein di Mary Shalley, Pigmalione di G. B. Shaw, La moglie di Frankenstein, la storia di Buddha, le avventure di Alice nel paese delle meraviglie. Soprattutto, ritengo che il film abbia un enorme debito morale nei confronti dello stile e della visionarietà di Tim…

leggi tutto

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
5 stelle

Come ne La Favorita - decisamente di altro livello -, gli uomini di Lanthimos sono  sempre creature eccentriche e bislacche, e anche stavolta, non vanifica la regola il team centrale formato da: scienziato e chirurgo svalvolato, studente ingenuo,  mentore abietto e, dulcis in fundo, marito vannuccizzato. In mezzo Emma Stone che decisamente giganteggia, sparando eccessi…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Nella Londra della seconda metà dell'Ottocento, lo scienziato God (Dafoe), che porta sul viso i segni lasciatigli da un padre brutale che lo ha sfigurato, innesta nel corpo di una donna suicida (Stone) il cervello della bambina che questa portava in grembo. La donna comincia così a fare esperienza del mondo circostante, con un veicolo che è innanzitutto fatto di corpo e…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Scrivere di un film come "Povere Creature!", è veramente limitante, perché la nuova opera di Lanthimos, sempre più unico e originale pur calpestando ormai red carpets come se piovesse, è un'esperienza quasi sensoriale e in quanto tale, del tutto sfuggevole alle parole. Il viaggio di Bella, è un viaggio in cui lo spettatore è solo con lei e con l'empatia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito