Espandi menu
cerca

Rumore bianco

Regia di Noah Baumbach

Con Adam Driver, Jodie Turner-Smith, Raffey Cassidy, Don Cheadle, Alessandro Nivola, André 3000, Lars Eidinger, Matthew Shear... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Un anno nella vita di Jack Gladney (Adam Driver) un professore di storia che si è fatto un nome per i suoi studi su Hitler e vive in una numerosa famiglia estesa. Un evento esterno - la fuoriuscita di un agente tossico da una fabbrica - provocherà in lui e nella moglie una serie di comportamenti irrazionali.

Approfondimento

 

 

 

Note

Baumbach porta sullo schermo l'omonimo romanzo di Don DeLillo, autore bandiera del postmodernismo americano in letteratura che proprio grazie a Rumore bianco (questo il titolo del romanzo in italiano) trovò la sua consacrazione. Il testo originale contiene tanto una riflessione sulla paura della morte nella società contemporanea quanto sull'ossessione per le cure mediche.

Il film è prodotto da Netflix.

Commenti (8) vedi tutti

  • Un celebrato romanzo di Don DeLillo apre a Noah Baumbach la via per uscire dalla propria consuetudine di dramedy pseudo-alleniana per sperimentare liberamente con il cinema di genere.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Nonostante il tema della morte sia onnipresente, il film è tutto fuorché deprimente ed anzi mescola con disinvoltura quasi spericolata, ma sempre gradevole, la satira feroce, la commedia, i toni drammatici ed il thriller.

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Not Dark Yet. (Un Forte Rumore di Niente.)

    leggi la recensione completa di mck
  • Mortalmente noioso. Da evitare assolutamente a meno che non vogliate farvi del male.

    commento di mimimomi
  • Trasposizione mal riuscita del capolavoro di DeLillo

    leggi la recensione completa di siro17
  • Noah Baumbach porta su schermo "Rumore bianco" di Don DeLillo, uno dei capolavori del postmodernismo letterario, intriso di una sottotraccia pessimistica per i (dis)valori del mondo contemporaneo. Il film è certamente godibile, ma non riesce a restituire appieno la sindrome da accerchiamento "consumistico" del libro. E forse era anche impossibile.

    commento di Peppe Comune
  • 135 minuti di pensieri filosofici, catastrofi e guai familiari con un strepitoso Driver.

    commento di gruvieraz
  • Il film che ha aperto Venezia. Baumbach, di solito, è bravo. Qui CANNES, no, canna completamente, anzi, non interamente ma il film è dimenticabile assai presto. Driver, cmq, sa il suo ADAM(o).

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

darkglobe di darkglobe
9 stelle

Premetto che ho lasciato questa recensione in cascina per un paio di settimane: scrivo spesso annotazioni da sviluppare ma poi mi chiedo sempre se ne valga la pena di completare il lavoro sfiorando il rischio della ripetitività e della noia. Difficile aggiungere qualcosa alla valanga di parole profuse su White Noise e su questo stesso portale appare l’ottima recensione di … leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 79 - CONCORSO In pieni anni '80, nel Midwest, la famiglia borghese dei Gladney non se la passa per nulla male, con il capofamiglia Jack (un Adam Driver con pancetta in evidenza, che torna a collaborare con Baumbach dopo il successo di Storia di un matrimonio del 2019) professore universitario specializzato sulla figura dittatoriale del fuhrer, la sua riccia e bionda moglie Babette… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Venti d'Inverno '23

mck di mck

A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (in verità 25) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV nel…

leggi tutto

Lost in the supermarket

darkglobe di darkglobe

I'm all lost in the supermarket I can no longer shop happily I came in here for the special offer   Tentativo tra il serio e il faceto di catalogare quei film che utilizzano supermercati, ipermercati e centri…

leggi tutto

Recensione

siro17 di siro17
5 stelle

Trasposizione mal riuscita di uno dei capolavori di DeLillo. Intendiamoci la regia è eccellente, così come gli attori, la fotografia densa di colori pastello rende il contesto così ovattato quanto irreale “da fine del mondo”. La possibile apocalisse scampata di una nube tossica viaggia parallela alle nostre paure e depressioni, preludio della società dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

darkglobe di darkglobe
9 stelle

Premetto che ho lasciato questa recensione in cascina per un paio di settimane: scrivo spesso annotazioni da sviluppare ma poi mi chiedo sempre se ne valga la pena di completare il lavoro sfiorando il rischio della ripetitività e della noia. Difficile aggiungere qualcosa alla valanga di parole profuse su White Noise e su questo stesso portale appare l’ottima recensione di …

leggi tutto

Recensione

mck di mck
9 stelle

  Rumore Bianco, e Nube Nera. «È vero che Kraus scrisse: “A proposito di Hitler non mi viene in mente nulla”. Ma era la prima riga di un libro su Hitler e i nazisti.» - Jonathan Franzen, “the Kraus Project”, 2013.   Il Professor Jack Gladney (Adam Driver), invece, ci ha costruito un’intera carriera universitaria…

leggi tutto
2022
2022
Uscito nelle sale italiane il 5 dicembre 2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene, direttamente dalla 79.a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, recensiamo il suo film d’apertura, ovvero White Noise di Noah Baumbach, presentato in anteprima mondiale nella giornata del 1° Settembre. White Noise uscirà su Netflix soltanto il prossimo 30 dicembre e da noi sarà intitolato Rumore bianco dopo una piccola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
7 stelle

  Un celebrato romanzo di Don DeLillo – che è una penna fondamentale del panorama letterario statunitense contemporaneo, autore anche di Cosmopolis – apre a Noah Baumbach la via per uscire dalla propria consuetudine – comunque eccellente – di dramedy pseudo-alleniana per sperimentare liberamente con il cinema di genere (in un certo segmento si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

VENEZIA 79 - CONCORSO In pieni anni '80, nel Midwest, la famiglia borghese dei Gladney non se la passa per nulla male, con il capofamiglia Jack (un Adam Driver con pancetta in evidenza, che torna a collaborare con Baumbach dopo il successo di Storia di un matrimonio del 2019) professore universitario specializzato sulla figura dittatoriale del fuhrer, la sua riccia e bionda moglie Babette…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

È un film sulla Storia che si è fermata, che si ripete uguale, che è prevedibile perché l’umanità è un meccanismo stupido e rivoltante, che si capisce ma non si ascolta, che ricade perennemente nelle sue stesse trappole, che si perde in insulsi grovigli, che ruota su se stessa. Quindi White Noise ruota su stesso: un’apparente (in)struttura in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito