Espandi menu
cerca

Blonde

play

Regia di Andrew Dominik

Con Ana de Armas, Adrien Brody, Bobby Cannavale, Rebecca Wisocky, Julianne Nicholson, Scoot McNairy, Garret Dillahunt, Toby Huss... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Una versione romanzata della vita di Marilyn Monroe, alias Norma Jean Baker.

Note

Adattamento del romanzo Blonde, di Joyce Carol Oates, che aveva già generato una miniserie CBS omonima. In quel caso il ruolo di Norma Jean Baker, qui ricoperto dalla cubana Ana de Armas era andato all'attrice australiana Poppy Montgomery.

Oates ha sempre tenuto a sottolineare il carattere di fiction del romanzo, che si allontana dall'essere una veritiera biografia.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Film faticoso e privo di momenti e di battute di alleggerimento, ha comunque il grande merito di ripercorrere una parte importante della vita di Marilyn Monroe (de Armas) mettendone in luce la privata sofferenza e impreparazione psicologica. Ben girato, con l'appropriata scelta del bianco e nero. Ottima fotografia e colonna sonora di pregio.

    commento di gerkota
  • Non un biopic, ma un horror psicologico sulla riproduzione mediatica delle immagini

    leggi la recensione completa di Alvy
  • E' tutto sovrabbondante ed estremizzato in Blonde, fin da rendere invadente e ridondante anche l'immagine della protagonista stessa.

    leggi la recensione completa di unicorno22
  • Il film è bello e la protagonista è divina. Peccato che non sia una storia inventata, dal momento che la vera merilyn era ben altro.

    commento di Sladkii
  • Film su Marilyn Monroe, ispirato al romanzo di Joyce Carol Oates. Controverso e divisivo. Buona la prova attoriale di Ana de Armas,

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ana de Armas è bravina e carina, Dominik è un grande regista ma qui no, non è bravino. Esagera non pochino con stronzatine e sbaglia il tiro, eh già, tantino.. Ci descrive la Monroe come una WHORE amabile. Forse era questo davvero? Non siamo superficiali, ANDREW! Non sei un cretino!

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Il mix di tecniche cinematografiche(B&N e colore,formato,etc..)hanno fascino estetico ma risultano alle volte dislocate rispetto alle intenzione narrative che invece risultano piuttosto magnetiche sia per l’intreccio che nell’esposizione semi-onirica, nonostante una elevata carica nella drammatizzazione.De Armas quasi perfetta.Voto 7.5|8

    commento di ange88
  • La più folle quanto più umana storia su Marylin Monroe.

    leggi la recensione completa di imperiormax89
  • Lo scarso coinvolgimento e il ritmo discontinuo ne penalizza la lunghezza. Si alternano scene sonnacchiose a scene erotiche e a scene drammatiche. C'è comunque una buona regia anche se il film è molto romanzato ed eccede in effetti speciali. De Armas è certo un bel vedere.

    commento di gruvieraz
  • Purtroppo quella di Dominik resta una pellicola fredda e distaccata, che non rende giustizia né alla donna Norma Jean né alla diva Marilyn. Ana de Armas se la cava, ma il resto del cast lascia a desiderare.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Alvy di Alvy
8 stelle

    BLONDE. C’è un solo grande errore in questo film. Viste le costanti lamentele avevo aspettato a vedere Blonde, ma quando l’ho fatto sono rimasto fulminato dalla sua genialità e inventiva. L’approccio caleidoscopico di Dominik, alternando colori, formati dello schermo, stili di ripresa, musiche, effetti sonori e manipolazioni dell’immagine,… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Siamo in America negli anni trenta, Norma Jean è una bambina come tante, che adora la mamma e non si separa mai dal suo peluche, non conosce suo padre, non sa chi sia. Sua madre non ricambia l’affetto, anzi rivela una profonda incapacità di accettarla e di volerle bene, peraltro la sua manifesta schizofrenia, influenza negativamente il suo comportamento; dal suo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 79/ NETFLIX Già dall'infanzia, la vita di Norma Jeane Mortenson preannunciava avvisaglie tipiche di un triste, amaro film in cui la pesante assenza di una figura paterna, e la presenza di una madre squilibrata e mentalmente instabile, condussero innanzi tutto la piccola bimba di sette anni ad essere destinata all'orfanotrofio. Circostanza che non impedì alla… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Sono arrivato alla visione di "Blonde" con aspettative decisamente contrastanti, vista la confusione critica che si è creata attorno al film che, per dare un giudizio sereno ed equilibrato, sarà il caso per un attimo di spazzare via. "Blonde" è un lungo film biografico sulla vita di Marilyn Monroe che, ad essere precisi, rientra nelle "fictionalized biographies" o biografie…

leggi tutto

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
8 stelle

  Il più estremo dei 4 film di  Dominik, l'ultimo lavoro del regista è un viaggio nel lato oscuro di una delle icone del 900: Marilyn Monroe. Sbattuta a destra e a manca, in un mondo di uomini voraci (straordinarie le deformazioni sui volti di chi urla per lei in una delle scene più agghiaccianti e disturbanti dell'intera pellicola, di ben tre ore), cerca ma non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

orsotenerone di orsotenerone
6 stelle

Aggiungere qualcosa al mare di recensioni presenti su internet e sui social inerenti al film Blonde, sembra impossibile, e credo che effettivamente lo sia. È stato detto tutto e il contrario di tutto. Maltrattato e accarezzato dalla critica, dagli spettatori, dai recensori per caso, ma anche da chi non ha visto nemmeno una scena ma si sente in dovere di dire la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Non c’è pace (nemmeno) tra le stelle. Siamo abituati a vedere le star soggiornare su un piedistallo dorato, anche quando le loro sofferenze sono note, sulla bocca di tutti, come se il loro status privilegiato potesse in qualche modo occultare e pacificare tutto il resto, ammaccature del lato umano comprese. In realtà, siamo tutti composti di carne e sangue, di lacrime e…

leggi tutto

Recensione

Alvy di Alvy
8 stelle

    BLONDE. C’è un solo grande errore in questo film. Viste le costanti lamentele avevo aspettato a vedere Blonde, ma quando l’ho fatto sono rimasto fulminato dalla sua genialità e inventiva. L’approccio caleidoscopico di Dominik, alternando colori, formati dello schermo, stili di ripresa, musiche, effetti sonori e manipolazioni dell’immagine,…

leggi tutto

Recensione

MrCarrey93 di MrCarrey93
7 stelle

Il personaggio della Monroe è pretesto e simulacro per raccontare la figura femminile senza tempo fagocitata dall'industria dello spettacolo, carne da macello nelle grinfie dei potenti, una donna tanto dilaniata nel corpo da perpetrati abusi fisici quanto trasfigurata della sua umanità-unicità e da qualunque connotazione personologica, epurata della sua vera essenza e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

monsieur opal di monsieur opal
8 stelle

Al di là di qualsiasi argomentazione metastorica e fantastorica sul personaggio, "Blonde" è uno dei migliori film del 2022, per la forma costruita da Dominik, un linguaggio e uno stile eccezionali, da grande cineasta. Anche se visto su piccolo schermo il valore formale del film è talmente potente che sembra di essere seduti in una sala cinematografica. Mi sono sforzato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 79/ NETFLIX Già dall'infanzia, la vita di Norma Jeane Mortenson preannunciava avvisaglie tipiche di un triste, amaro film in cui la pesante assenza di una figura paterna, e la presenza di una madre squilibrata e mentalmente instabile, condussero innanzi tutto la piccola bimba di sette anni ad essere destinata all'orfanotrofio. Circostanza che non impedì alla…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

"Basta seguire la stella per ritrovare la strada di casa" (Gli Spostati 1961 - John Huston) La fine è il principio di tutto, la vita è nata dalle stelle, ritornare ad esse nei titoli di coda è un pò come tornare a casa, ma a differenza di Vincent di Gattaca (1997), che sfrutta un razzo spaziale, Norma Jean (Ana De Armas) si emancipa definitivamente da quel "pezzo di…

leggi tutto

Recensione

unicorno22 di unicorno22
4 stelle

Andrew Dominik sa bene che per cercare di lasciare il segno con la storia che ha tra le mani deve inventarsi qualcosa di particolare, altrimenti sarà l'ennesimo film su Marylin.   Si discosta fin dalle battute iniziali dal biopic classico, ma questo era lo sforzo minimo richiesto e adotta uno stile completamente diverso che ci trascina in un universo cinematografico parallelo, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Siamo in America negli anni trenta, Norma Jean è una bambina come tante, che adora la mamma e non si separa mai dal suo peluche, non conosce suo padre, non sa chi sia. Sua madre non ricambia l’affetto, anzi rivela una profonda incapacità di accettarla e di volerle bene, peraltro la sua manifesta schizofrenia, influenza negativamente il suo comportamento; dal suo…

leggi tutto

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo il controverso, affascinante eppur poco convincente Blonde, firmato da Andrew Dominik (L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford,Cogan - Killing Them Softly). Presentato in Concorso alla 79.a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ove ha riscosso pareri contrastanti, totalizzando, sul sito aggregatore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

imperiormax89 di imperiormax89
9 stelle

Una considerazione iniziale. Questo film su Netflix è sprecatissimo e merita la miglior sala possibile. BLONDE (2022) di Andrew Dominik. Norma Jeane Mortenson, in arte Marylin Monroe, tra soprusi, incubi, traumi e frequenti follie, vive la sua vita come donna piena di complessi e da diva dello spettacolo desiderata da tutti, ma alla costante ricerca di se stessa.   Dopo un…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
4 stelle

79ma MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2022 – IN CONCORSO   Uno dei titoli più attesi della Mostra 2022, il biopic di Marilyn Monroe con Ana de Armas diretto da Andrew Dominik, si è purtroppo rivelato una delusione.   La narrazione prende avvio dal 1933, quando la bimba Norma si trovava in balia di una madre instabile ed un padre assente,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito