Miss Detective

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Miss Detective

di FilmTv Rivista

C’è gente pericolosa che si aggira per Hollywood. Loschi figuri che si spacciano per sceneggiatori, ma non credetegli: basta vedere un loro film per capire che mentono. Marc Lawrence, Katie Ford e Caryn Lucas sostengono di aver scritto la sceneggiatura di “Miss Detective”. In realtà hanno copiato G.B. Shaw e tutti gli epigoni di Pigmalione. Al posto di una fioraia cockney mettono una sbirra Fbi, un maschiaccio che mena, spara e combina guai. Ma è l’unica, in tutto il Bureau, sufficientemente carina per infiltrarsi in un concorso di bellezza minacciato da un terrorista. Deve però fingersi una signora, e ci penserà un vecchio inglese azzimato - Michael Caine in versione dandy - ad istruirla. Il resto è prevedibile. Spezziamo una microscopica lancia in favore delle povere dive: come Jennifer Lopez in “Prima o poi mi sposo”, Sandra Bullock fa quello che può (non molto) e a tratti è quasi bravina. Il problema è che le idee stanno a zero e che queste ambiziose ragazze si attaccano a quel che trovano, cioè a copioni di serie Z. La regia di Donald Petrie ha l’encefalogramma piatto. László Kovács, alla fotografia, fa il suo dovere: ogni tanto pensa a Hopper, Scorsese, Bogdanovich, Ashby, Rafelson; e versa, silenzioso, una lacrima.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 15 del 2001

Autore: Alberto Crespi