Espandi menu
cerca

Trama

Fine degli anni Venti. Il campione russo di scacchi Alexander Luzhin arriva in Italia, nella regione dei Laghi per giocare la sua partita più importante. L'uomo non è ancora riuscito a superare i traumi della sua adolescenza: la fine del matrimonio senza amore dei suoi genitori, la morte della madre. Nel corso della partita Luzhin incontra Natalia, una aristocratica russa, che i genitori vorrebbero dare in sposa a un uomo ricco. Tra i due nasce l'amore.

Note

Follia d'amore e follia scacchistica dovrebbero andare di pari passo, ma il film si esaurisce in una messinscena oleografica ed esangue. Il film, tratto da Nabokov, vorrebbe essere un Visconti, finisce per sembrare un Ivory di maniera.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Ulisse2 di Ulisse2
6 stelle

Spesso, nella credenza popolare, genio e follia vengono messi in stretta correlazione. Questo vale soprattutto per geniali maestri di scacchi, contemplati come esseri del tutto estranei alla realtá, ma che in veritá possono solo essere semplicemente malati. I piú noti esempi sono Paul Morphy e Wilhelm Steinitz, a cui vengono attribuite malattie psichiche anche gravi, mentre attuali studi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Portare al cinema Vladimir Nabokov rimane un’impresa non semplice: ai tempi di “Lolita” ci riuscì Stanley Kubrick, mentre un velo pietoso ricopre il remake di Adrian Lyne. “La difesa di Luzhin”, rispetto al celebre romanzo sulla ninfetta, non poneva problemi di natura erotica, ma lo sforzo di Marleen Gorris (già regista di “L’albero di Antonia”) meritava esito migliore. Gli… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Trasmigrazione Verbale

mck di mck

Vladimir Nabokov - “Lezioni di Letteratura Russa” - 1981 (raccolta assemblata postumamente). Certo è sicuro che questo giochino raggiungerebbe il suo acme col Moby Dick di Herman Melville e…

leggi tutto
2016
2016

Scacchi

CALVAL di CALVAL

 Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…

leggi tutto
Playlist
2013
2013

Recensione

Ulisse2 di Ulisse2
6 stelle

Spesso, nella credenza popolare, genio e follia vengono messi in stretta correlazione. Questo vale soprattutto per geniali maestri di scacchi, contemplati come esseri del tutto estranei alla realtá, ma che in veritá possono solo essere semplicemente malati. I piú noti esempi sono Paul Morphy e Wilhelm Steinitz, a cui vengono attribuite malattie psichiche anche gravi, mentre attuali studi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
2011
2011
2004
2004
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Portare al cinema Vladimir Nabokov rimane un’impresa non semplice: ai tempi di “Lolita” ci riuscì Stanley Kubrick, mentre un velo pietoso ricopre il remake di Adrian Lyne. “La difesa di Luzhin”, rispetto al celebre romanzo sulla ninfetta, non poneva problemi di natura erotica, ma lo sforzo di Marleen Gorris (già regista di “L’albero di Antonia”) meritava esito migliore. Gli…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito